n-Butile formiato sintesi
Mmm... ma in verticale serve per fare lo stesso effetto del ricadere, giusto? Poi se uso ancora il Graham inclinato per distillare nel vero senso della parola al posto del liebig perchè non va bene?
Cita messaggio
Sì, va anche bene (ha uno scambio termico molto maggiore del liebig) ma se hai poco liquido da distillare, come quasi sempre nelle sintesi, esso rimane nelle spire durante la distillazione e magari nemmeno arriva nella beuta di raccolta. Ma non va perso, è solo fastidioso.
Se hai solo il graham prova ad usare quello al posto degli altri due... fare di necessità virtù può essere un'arte Rolleyes
Cita messaggio
E invece quel tipo di refrigerante a ricadere della carlo erba, che avevo intenzione di comprare, dici che non è così utile? Meglio qualche euro in più e prendo un liebig??
Cita messaggio
Quel semplice tubo in aria nei nostri casi non serve proprio.
Il liebig è indispensabile, sempre. Come il termometro (che costa più del liebig!).
Cita messaggio
Oggi ho provato questa sintesi. E' arrivato l'n-butanolo, il formico e il raccordo a 75° per distillazione. Ho ottenuto una resa molto vicina a quella prevista (65ml ca.). E' la mia prima distillazione...:-D con refrigerante di Graham. L'ho essiccato con MgCl2. Sono soddisfatto sia dalla resa che dalla procedura e spero e penso di poter commentare anche le altre sintesi di esteri (è arrivato anche il butirrico, 500ml, e l'amilico, sempre 500ml).
Cita messaggio
Molto bene!
Adesso ti puoi sbizzarrire per un po' ;-) (e così hai anche sentito il C4- acido dal vivo!).
Visto che ti è arrivato anche il pentanolo puoi provare l'amile butirrato; quest'estere l'ho fatto in due modi diversi e non l'ho ancora pubblicato. Se vuoi provare questo profumato apricot oil ... attento che non è la stessa cosa... ma eventualmente ne parliamo dopo *Si guarda intorno* asd
Cita messaggio
Fantastico *Hail*
Qui le cose si stanno facendo mooolto interessanti! Molto presto mi aggiungo al "club dei profumieri" asd
Quando sarà arrivato il raccordo di Claisen non avrò più scuse Rolleyes
Siccome che ho una buona quantità di n-butanolo e un pò di butanolo terziario proverò cose con questi due, per es
- benzoato di n-butile

Mi chiedevo cosa usare per fare gli esteri etilici... sto benedetto alcool denaturato lo si può usare ? *Si guarda intorno*
Cita messaggio
(2010-04-04, 09:02)Nexus Ha scritto: ...Mi chiedevo cosa usare per fare gli esteri etilici... sto benedetto alcool denaturato lo si può usare ? *Si guarda intorno*

No, nel modo più assoluto (il tiofene non va tanto d'accordo con i profumi *Fischietta* ). Usa l'etanolo puro 95-96°
Cita messaggio
(2010-04-04, 09:24)al-ham-bic Ha scritto:
(2010-04-04, 09:02)Nexus Ha scritto: ...Mi chiedevo cosa usare per fare gli esteri etilici... sto benedetto alcool denaturato lo si può usare ? *Si guarda intorno*

No, nel modo più assoluto (il tiofene non va tanto d'accordo con i profumi *Fischietta* ). Usa l'etanolo puro 95-96°
Ma se con l'estere NON forma l'azeotropo, non è che riesco a tenerlo fuori dalle @@ per distillazione ?
Cita messaggio
Ma non riesci a separarlo perfettamente, un po' di puzza passa sempre e viene una porcheria... poi c'è da separare anche il MEK, altra porcheria...
Ma non riesci a trovare in der Schweiz il C2H5-OH a una trentina di f.s. al litro?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)