n-Butirrile cloruro sintesi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2010-04-03 17:11

Premessa

Ho sintetizzato il cloruro di butirrile essenzialmente per due motivi:

1-usare il metodo del cloruro di tionile per produrre gli alogenuri acilici;

2-previsto specifico utilizzo del composto per la sintesi di butirrati alchilici senza ricorrere all'esterificazione di Fischer.

Materiali occorrenti:

Acido n-Butirrico

Cloruro di tionile

Apparato di distillazione (Liebig e Allhin)

Imbuto gocciolatore

Vetreria varia

Procedimento (comprese le procedure di sicurezza e con questi reagenti ===> buon senso! O_O ).

- Asciugare preliminarmente con cura tutta la vetreria che si prevede di usare (tra gli altri metodi, un buon soffio di aria compressa permette di arrivare dovunque e porta via ogni traccia di goccioline d'acqua).

- In un pallone a due colli da 250 ml si intoducono 83 g (50 ml) di cloruro di tionile :tossico: :corrosivo: , si applica un buon refrigerante a ricadere (almeno 6 bolle) e al collo laterale del pallone un imbuto gocciolatore contenente 48 g (50 ml) di acido n-butirrico. Si scalda moderatamente l'SOCl2 e si fa gocciolare lentamente l'acido nel pallone, goccia a goccia, sotto leggera agitazione. La discesa dell'acido deve durare circa un'ora, regolando la temperatura (50-60°) in modo che la reazione di alogenazione proceda speditamente senza divenire tumultuosa. In questa fase si ha abbondante emissione di gas fortemente irritanti e fumanti all'aria dalla sommità dell'Allhin (HCl + SO2), quindi regolarsi di conseguenza (cappa o all'aperto, sempre attenzione!). Quando tutto l'acido butirrico è sceso nel pallone, continuare il riscaldamento a riflusso per un'altra mezz'ora, notando la progressiva diminuzione di gas in uscita dal refrigerante. A questo punto lasciar raffreddare un poco e sostituire velocemente l'Allhin con un Liebig, collegando ermeticamente il sifone di raccolta ad una beuta da 100 ml normalizzata. Per neutralizzare eventuali gas acidi, il beccuccio di sfiato del distillatore si collega con un tubo in silicone che va a terminare in una bottiglia contenente un po' di NaOH al 20% (il tubo non deve pescare nel liquido).

In questo modo, se tutto il setup è fatto bene (velo di silicone nei giunti, anelli di tenuta, ecc.) non si ha la minima emissione di gas irritanti nell'ambiente durante la fase di distillazione.

Distillare ora il prodotto, raccogliendo tutto ciò che passa dai 75 ai 110 gradi (la maggior parte è intorno ai 100°, prima arriva il leggero eccesso di tionilcloruro usato all'inizio). Riaggiangiare il sistema per la successiva ridistillazione, raccogliendo questa volta tra i 98 e i 102 gradi (quasi tutto passa intorno a questa temperatura, senza problemi).

Si ottiene un liquido limpido incoloro, mobilissimo, fumante all'aria, con odore fortemente irritante :irritante: :irritante: come tutti gli alogenuri acilici inferiori.

Resa 48 g (48 ml), circa 82% di cloruro di n-butirrile, p.e. 101°, d. 1,05.

Reazioni

R-COOH + SOCl2 --> R-CO-Cl + SO2 + HCl R in questo caso = n-propile

Osservazioni

Questa sintesi coinvolge reagenti e prodotti "delicati": del resto si spera che chi ha il tionilcloruro sappia come trattarlo... La resa è stata praticamente sovrapponibile a quella della mia fonte (OrgSyn), e sicuramente superiore a quanto mi aspettavo.

Le foto 1 e 2 mostrano la fase di alogenazione e gli abbondanti vapori acidi che vengono risucchiati dalla "cappa naturale" del mio lab (grande apertura verso il tetto immediatamente sopra l'Allhin, con tiraggio naturale di corrente d'aria dal basso verso l'alto).

In mancanza di questa, la sintesi va fatta tassativamente all'aperto.

La fotografia 3 mostra la fase di distillazione con il cloruro acilico che sta arrivando e il particolare dello sfiato di raccolta per la neutralizzazione di eventuali residui gassosi acidi.

Butirrilcloruro 1.JPG
Butirrilcloruro 1.JPG
Butirrilcloruro 2.JPG
Butirrilcloruro 2.JPG
Butirrilcloruro 4.JPG
Butirrilcloruro 4.JPG

Dott.MorenoZolghetti

2010-04-03 18:56

Complimenti, specie per la resa!

Io sono in lab, ma mi sono trovato un lavoretto extra (non troppo desiderato): sto riordinando la vetreria e altre cosette. Volevo trasferire il reagentario, ma l'impresa edile non ha ancora terminato i lavori...così tentenno e mi attardo con il Montequi (è l'unica cosa che son riuscito a fare...).

Domanda: il tubo siliconico nella bottiglia di plastica porta i fumi sulla soluzione di NaOH? Perchè non dentro la soluzione?

al-ham-bic

2010-04-03 19:18

Metto in prossimità del liquido, mai dentro per tema dei fastidiosi risucchi :-/

L'assorbimento al 99% avviene comunque.

Nexus

2010-04-03 20:01

Il cloruro di tionile l'hai comprato o sintetizzato ?

al-ham-bic

2010-04-03 22:43

Su questo non c'è alcun dubbio: si deve comprare perchè la sintesi (da fare, come se non bastasse, in fase gassosa!) andrebbe scelta fra le seguenti.... :

SO3 + SCl2 → SOCl2 + SO2

SO2 + PCl5 → SOCl2 + POCl3

SO2 + Cl2 + SCl2 → 2 SOCl2

SO3 + Cl2 + 2 SCl2 → 3 SOCl2

SO2 + COCl2 → SOCl2 + CO2

... si commentano da sole, specialmente l'ultima! O_O

Max Fritz

2010-04-04 09:01

Beh, chi non ha un litrozzo di fosgene in pressione in lab. asd. (ovviamente ironico...)

Ad ogni modo non che comprare l'SOCl2 sia un'impresa più facile, anzi! Non paragonabile al rischio delle sintesi sopra citate, ma comunque arduo! Dovrei provare da Acros o Sigma, perchè l'Alfa Aesar non lo vende all'Italia (anche se ottenessi autorizzazioni speciali o se fossi un laboratorio certificato... nada de nada!)

quimico

2010-04-04 14:00

ottima sintesi come sempre al-ham-bic già usato l'SOCl2 e so cosa vuol dire fare questo tipo di reazioni... tanta cura, tanta protezione e lavorare sotto cappa, tassativamente hai già in mente lo step successivo? ho capito che vuoi fare butirrati alchilici ;-)

Chimico

2010-04-04 16:38

complimenti!!

al-ham-bic

2010-04-04 19:08

Thanks...

Sì, con certe sostanze ci vuole un po' di attenzione e calma, ma soprattutto, se si è di indole "sbrodolona", avere l'accortezza di non cominciare nemmeno... *help* asd

---

x Quimico: fare i butirrati alchilici con il cloruro dell'acido era l'idea, e si è dimostrata fin troppo semplice; prima o poi metto la sintesi dell'amilbutirrato con questo metodo (magari dopo che max friz ha provato con la Fischer ;-) )

Dott.MorenoZolghetti

2010-04-05 21:14

Perchè voi fate sintesi e io solo analisi? Non è giusto! Prima di lasciare il lab devo cimentarmi pure io...asd

Chimico

2010-04-06 12:46

lasciare il lab??

Dott.MorenoZolghetti

2010-04-06 22:56

Lasciare, per rientrare in città...Rolleyes

Chimico

2010-04-07 15:08

pensavo avessi il lab in città....mi sbagliavo :-)

zodd01

2010-08-03 14:04

Perchè voi fate sintesi ed io solo esami?

Nexus

2010-08-03 22:49

Perchè noi gli esami li abbiam gia fatti e bocciati

Kirmer

2010-08-06 17:16

al-ham-bic ha scritto:

Premessa

Ho sintetizzato il cloruro di butirrile essenzialmente per due motivi:

................................................

Penso che potrei utilizzare il cloruro di zolfo non avendo il cloruro di solforile in quantità apprezabile,vero?

al-ham-bic

2010-08-07 20:02

Attenzione che io ho usato SOCl2 e non SO2Cl2!

Non credo (ma approfondisci il problema) che S2Cl2 riesca a clorurare come gli altri due ossialogenuri di zolfo...