n-Ottile formiato - Sintesi
interessante estere... ricordami una cosa Max. che odore ha l'n-ottanolo? io mi ricordo un odore non buono. ricordo male? *Si guarda intorno* complimenti come solito...
Cita messaggio
(2011-05-23, 21:02)NaClO3 Ha scritto: oltre ai complimenti per un estere stranamente così esotico e di cui la MIA bibliografia riporta poco, posso dirti:
CAS 112-32-3; liquido incoloro opalescente; densità a 25°C 0.869 g/ml; persistenza c.ca 4 ore; odore fruttato di media forza, fragranze fruttate cerose, tendenti al cetriolo; massima esposizione 10000 ppm nel prodotto finito; soglia di percezione 11 ug/kg.
Risulta ottimale per la preparazione dei seguenti aromi:
-albicocca
-pesca
-agrume generico
-rosa
-valeriana

L'aroma di anguria non è preso in considerazione, mi dispiace, la mia bibliografia è aggiornata al 10/2000

Per l'aroma di anguria mi vengono riportati:
3,6-nonadiene-1-olo; 2-nonene-1-ale

Comunque molto interessante Clor ;-) Anche se le mie aspettative non sono confermate dalla letteratura, ciò non è nient'altro che un'ennesima conferma della soggettività degli odori.

(2011-05-24, 08:06)quimico Ha scritto: interessante estere... ricordami una cosa Max. che odore ha l'n-ottanolo? io mi ricordo un odore non buono. ricordo male? *Si guarda intorno* complimenti come solito...

E non ricordi male, a mio parere!! O almeno dipende: molto diluito si sopporta bene e può essere anche gradevole, ma è molto plasticoso/dolciastro, non decisamente definibile. Somiglia all'odore che emettono alcune plastiche quando vengono scaldate: non è acre nè pungente, ma oleoso/ceroso e poco gradevole. Al contrario di quello che si trova spesso scritto, a me non ricorda per nulla gli agrumi e men che meno l'odore di rosa.
Cita messaggio
ricordavo bene allora asd ne avevo alcuni mL in laboratorio... comunque è peggio l'aldeide... l'ottanale. da vomitare
Cita messaggio
A me l'ottanolo piace da morire! asd! Non mi uccidete,ma questo estere può essere preparato anche senza riflusso scaldando ad esempio una volta al giorno e lasciando reagire per un po' di tempo (ad esempio una settimana?) Lo so che è una domanda idiota, ma non so che fare di un litro di ottanolo e volevo provare un estere sempli semplice..
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
(2011-05-24, 15:26)marco the chemistry Ha scritto: A me l'ottanolo piace da morire! asd! Non mi uccidete,ma questo estere può essere preparato anche senza riflusso scaldando ad esempio una volta al giorno e lasciando reagire per un po' di tempo (ad esempio una settimana?) Lo so che è una domanda idiota, ma non so che fare di un litro di ottanolo e volevo provare un estere sempli semplice..

vendilo? me ne daresti 200mL?
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
l'offerta più economica che ho trovato sull'n-ottanolo è quella di carlo erba da 19€/100ml...che ne dite?

Cita messaggio
Sto c***o! asd no a parte gli scherzi lo tengo perchè magari in un futuro mi metterò a fare esteri.. comunque l'estere si può prepararare anche come ho detto io sopra, oppure viene fuori una schifezza??
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
(2011-05-24, 17:54)**R@dIo@TtIvO** Ha scritto: vendilo? me ne daresti 200mL?

non ci contare...marco non invierebbe nemmeno un francobollo...asd se spedisse reattivi avrei 50g di acido gallico,50grammi potassio ,100 di sodio,metanolo,tetracolorometano,solfuro di carbonio,benzene...asd scusate l'OT...
Cita messaggio
Ag hai sbagliato, di gallico 100g.. asd. Comunque basta OT e rispondete! e togli il metanolo che è soggetto a licenza..
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)