nome di un acido organico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

xshadow

2016-02-15 14:10

Salve... Oggi in una prova ho incontrato presumibilmente il nome di un acido organico biprotico e il testo mi dava le sue pk1 e pk2 Vorrei sapere la formula di questo acido solo che ho la memoria corta e non mi ricordo piu il suo nome... Esiste da qualche parte una lista di acidi organici molto completa dove possa trovare questo acido?? Mi pare che il nome iniziasse Ricordo giusto che iniziava con "ca" o "co" è mi PARE avesse qualche affinità (intendo affinità sonora,non so di altro tipo) con il termine cocaina... E la prima pk_a era abbastanza forte,intorno all'1 e qualcosa se ben ricordo mentre la seconda era sufficientemente distanziata grazie.

thenicktm

2016-02-15 15:33

Ciao

Ho provato a cercare cosa intendi ma che ricorda il termine "cocaina" mah...

http://www.chem.wisc.edu/courses/116/OtherDoc/pKas_of_Organic_Acids_and_Bases.pdf

xshadow

2016-02-15 19:25

Grazie!!

Ora provo a controllare...

Mario

2016-02-15 19:35

acido ossalico

pKa,1=1,2

pKa,2=4,3

saluti

Mario

xshadow

2016-02-15 20:28

Mario ha scritto:

acido ossalico pKa,1=1,2 pKa,2=4,3 saluti Mario

Salve!! Grazie mille ma non è quello... Si trattava di un acido organico abbastanza strano,o comunque poco noto a un corso di chimica base. Purtroppo non si poteva prendere il testo dell'esame e dunque non mi ricordo bene il nome dell'acido... So solo che era appunto organico ,era diprotico,iniziava con "ca" o "co" era abbastanza corto come nome (nulla di lunghissimo) e potrei azzardere nel dire che la prima pk_a1 fosse intorno all'1/2 foorse 1.6/1.7 mentre la seconda molto piu in la (sicuramente mi sembra sopra il 6...perchè ricordo di aver calcolato il pOH facendo 14-pka_2 e rimembro un valore di pOH alto) . Mi rendo conto che le informazioni sono poche e confuse :-(

Mario

2016-02-15 20:48

Ah, ma se allora è un acido strano forse è l'acido squarico con pKa,1=1,5 e pKa,2=3,4

saluti

Mario

comandantediavolo

2016-02-15 20:59

Malonico? pKa1: 2.83 pKa2: 5.69 Maleico? pKa1: 1.9 pKa2: 6.07

xshadow

2016-02-15 23:06

grazie mille ma purtroppo no.... Premetto che dico che è strano nel senso che io non avevo mai avuto a che fare con gli esercizi prima... Per quanto riguarda l'acido maleico ho scoperto che la fila2 aveva un esercizio di calcolo del pH in un tampone con èroprio l'acido maleico....ecco la mia fila avrebbe dovuto avere un esercizio simile solo che cambiava il tipo di acido...e avevo sto acido diprotico organico di cui non ricordo il nome...ma come pka doveva essere simile al maleico (come valori e come distanza tra le due pka) per via delle approssimazioni...dunque due pka sufficientemente distanziate (per questo sono certo che non è lo squarico) di cui la prima molto forte e la seconda trascurabile rispetto alla prima Se poi potro visionare la prova vi informo sul nome... Ormai mi sono impallinato su sta cosa