nomenclatura alcheni
Salve, sto studiando la nomenclatura alcheni ma non mi è chiaro come attribuire il nome ad una molecola quando c'è questa rappresentazione.

CH3-        CH3-
                              C=C
                        CH3       H

<Grazie, scusate se lo scrivo così ma mi è impossibile mandare qualche foto o slide perchè non riesco ad inserirla.
Cita messaggio
Wink 
Non hai proprio idea di come assegnarle un nome? Eppure le regole sono quelle di sempre.
Te Lo scrivo perchè da regolamento dovresti proporre almeno Una tua prova di risoluzione...
Per le foto potresti provare a comprimerle.
claudia
Non farti ingannare dalla rappresentazione sul piano, perché nello spazio non è quella; l'importante è capire che sui due carboni del doppio legame NON ci sono quattro sostituenti diversi.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
claudia
ora provo a scriverlo:

CH3-C=CH--CH3
-
CH3

2 METIL 2 BUTENE , non so se sia corretto, grazie
Cita messaggio
Esatto ;-)
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
claudia
Anche io darei lo stesso nome :-)
claudia
grazie a voi, facendomi ragionare ci sono arrivata
Cita messaggio
salve, scusate nuovamente il disturbo, ecco un altro esercizio riguardante gli alcheni:
-H CH2CH3
C=C
- -
CH3CH2 H

non riesco ad attribuire la nomenclatura giusta:

CHCH3CH2=CHCH2CH3
trans 3-esene

questo altro esercizio:
- H -CH3
C=C
-CH3 -CH(CH3)2

In questo caso come capisco quale sia trans e quale cis? Cioè quale gruppo con C devo guardare?
I 2 metili si trovano dai lati opposti no?
Grazie
Cita messaggio
Dico sempre. Ma, cazzo, disegnare su un foglio con una penna? Farci una foto e inviarla qui? No? *Tsk, tsk*
Non capisco... Non è difficile.
E si eviterebbe di dover interpretare le vostre richieste...

Nel primo caso, è chiaramente un esene. Il doppio legame è trans perché sia gli atomi di H che i gruppi R (uguali tra l'altro) sono con isomeria E o trans. E il doppio legame C=C è in 3. Non capisco dove sia il problema *Si guarda intorno*

Nel secondo caso, i discriminanti, come è abbastanza ovvio, sono i due gruppi metile che si trovano anche in questo caso in trans tra loro. A te il divertimento di dare un nome alla molecola.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
RhOBErThO
mi spiace, ma non posso postare la foto perchè ho le porte usb che non vanno bene.
Grazie mille ugualmente, proverò con altri esercizi.

Il nome del secondo è: cis 3,4-dimetil 2 pentene.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)