nomenclatura alcheni

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

claudia

2017-08-07 09:36

Salve, sto studiando la nomenclatura alcheni ma non mi è chiaro come attribuire il nome ad una molecola quando c'è questa rappresentazione.

                      CH3-        CH3-

                              C=C

                        CH3       H

<Grazie, scusate se lo scrivo così ma mi è impossibile mandare qualche foto o slide perchè non riesco ad inserirla.

RhOBErThO

2017-08-07 10:45

Non hai proprio idea di come assegnarle un nome? Eppure le regole sono quelle di sempre. Te Lo scrivo perchè da regolamento dovresti proporre almeno Una tua prova di risoluzione... Per le foto potresti provare a comprimerle.

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: claudia

LuiCap

2017-08-07 10:50

Non farti ingannare dalla rappresentazione sul piano, perché nello spazio non è quella; l'importante è capire che sui due carboni del doppio legame NON ci sono quattro sostituenti diversi.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: claudia

claudia

2017-08-07 11:10

ora provo a scriverlo:

CH3-C=CH--CH3

-

CH3

2 METIL 2 BUTENE , non so se sia corretto, grazie

LuiCap

2017-08-07 11:20

Esatto ;-)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: claudia

RhOBErThO

2017-08-07 11:21

Anche io darei lo stesso nome :-)

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: claudia

claudia

2017-08-07 11:25

grazie a voi, facendomi ragionare ci sono arrivata

claudia

2017-08-08 15:15

salve, scusate nuovamente il disturbo, ecco un altro esercizio riguardante gli alcheni:

-H CH2CH3

C=C

- -

CH3CH2 H

non riesco ad attribuire la nomenclatura giusta:

CHCH3CH2=CHCH2CH3

trans 3-esene

questo altro esercizio:

- H -CH3

C=C

-CH3 -CH(CH3)2

In questo caso come capisco quale sia trans e quale cis? Cioè quale gruppo con C devo guardare?

I 2 metili si trovano dai lati opposti no?

Grazie

quimico

2017-08-08 15:40

Dico sempre. Ma, cazzo, disegnare su un foglio con una penna? Farci una foto e inviarla qui? No? *Tsk, tsk*

Non capisco... Non è difficile.

E si eviterebbe di dover interpretare le vostre richieste...

Nel primo caso, è chiaramente un esene. Il doppio legame è trans perché sia gli atomi di H che i gruppi R (uguali tra l'altro) sono con isomeria E o trans. E il doppio legame C=C è in 3. Non capisco dove sia il problema *Si guarda intorno*

Nel secondo caso, i discriminanti, come è abbastanza ovvio, sono i due gruppi metile che si trovano anche in questo caso in trans tra loro. A te il divertimento di dare un nome alla molecola.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: RhOBErThO

claudia

2017-08-08 15:55

mi spiace, ma non posso postare la foto perchè ho le porte usb che non vanno bene.

Grazie mille ugualmente, proverò con altri esercizi.

Il nome del secondo è: cis 3,4-dimetil 2 pentene.

quimico

2017-08-10 11:12

Penso di aver sentito scuse migliori *Si guarda intorno*

Esistono i cellulari con cui fare la foto e uplodare qui... Easy.

Esistono programmi come ChemSketch, che sono pure gratis.

E vedo che leggi sicuramente cosa scrivo. Ti ho detto che l'isomeria è trans e tu scrivi cis.

E noi dovremmo perdere tempo per aiutarvi? asd rido per non piangere.

Comunque, è il (2E)-4-metilpent-2-ene.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: claudia, RhOBErThO, Igor

claudia

2017-08-10 19:04

risolto, grazie mille. La prossima volta posterò come mi avete consigliato. Un pò di gentilezza non guasta eh!!!!!!

I seguenti utenti ringraziano claudia per questo messaggio: RhOBErThO

RhOBErThO

2017-08-10 19:21

@Claudia: È vero, forse Quimico è un po' diretto, però ha visto molti utenti tralasciare la parte "estetica" del proprio post, andando anche a complicare la comprensione dello stesso...

Quindi diciamo che è ormai irritato da queste cose e molto spesso lo è giustamente... ;-)

quimico

2017-08-11 12:19

Sono la persona più buona che esista ma avendo anche ricoperto il ruolo di docente odio certe cose.

Qui vi si aiuta gratis, magari tralasciando attività , usando il nostro tempo libero.

Mi pare giusto quindi pretendere un minimo di impegno, un grazie...

E poi dopo che uno, due, tre... Tanti... Ci trattano di merda irrispettosi, qualcosa ti fa girare gli ingranaggi.

Buona giornata :-)

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: RhOBErThO