nomenclatura del seguente composto polifunzionale
Salve, volevo sapere come fare a dare il nome di questo composto polifunzionale:

-------------H2C-CHO---O
-----------------|---------||
CH3-CH2CH2-CH-CH2-C-NH2

Perchè per i composti polifunzionali io sapevo che dovevo identificare il gruppo a priorità maggiore (in questo caso quello ammidico ha piu priorità di quello aldeidico) e scegliere come catena principale la catena PIU LUNGA di atomi di C contenente il gruppo principale...considero gli altri gruppi a priorità minore come sostituenti e gli assegno l'opportuno prefisso.

Ora in questo caso la catena piu lunga contenente il gruppo ammidico è quella "lineare" però se scelgo questa come catena principale non so bene come chiamare il sostituente : (H2C-CHO) ...in quanto le aldeidi hanno come prefisso "osso" (quando il C aldeidico appartiene alla catena principale) oppure"formil" che indica il gruppo -CHO come sostituente...

Ora pero qua ho anche un H2C e quindi non so bene come chiamarlo nel complesso tale sostituente....

Gradirei un aiuto,grazie.
Cita messaggio
Allora, sfortunatamente non ho per ora una preparazione per aiutarti, ma il CH3-CHO non è l'acetaldeide?
Forse si può chiamare 3metilformil-1ammino esanale??
Possibile?
Quella molecola la chiamerei 3-(2-ossoetil)esanammide. La priorità ce l'ha l'ammide che è tra l'altro la catena con il maggior numero di atomi di carbonio. Il residuo CH2CHO è una ramificazione, in cui il gruppo aldeidico è noto come osso o oxo, poiché ha minore priorità nella molecola.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Ahahah...scusa, quimico...come ho detto non sono ancora arrivato ai composti polifunzionali...ho solo azzardato un nome, spero Che non me ne voglia. Ma come si dice: "sbagliando si impara", ora di sicuro ne so un po' di più ;-)

Anzi se permetti vorrei farti una domanda...perchè hai scritto il due davanti a ossoetil( 2-ossoetil)? Dovrebbe indicare il gruppo carbonilico al Carbonio due?
È così scritto in quanto il gruppo aldeidico è separato dalla catena principale da due atomi di carbonio.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
RhOBErThO
Ok grazie. Ovvio, sono d'accordo con te, la chimica si deve studiare, però come ho detto prima i composti polifunzionali sono argomento a me sconosciuto per ora, questa è stata solo l'occasione di parlarne e saperne un po' di più.

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)