nomenclatura veloce idrossido di bario

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

fedex

2016-12-18 12:46

quando svolgo esercizi di nomenclatura dal nome alla formula uso il metodo (tradizionale) costruendo la formula in base alla famiglia del composto chimico e applicando la regola dell'incrocio. così facendo spesso devo fare uso della tabella dei numeri di ossidazione che all'esame non avrò. quindi sto cercando di imparare a fare gli esercizi conoscendo le formule degli ioni poliatomici più comuni e poi aggiungere l'elemento richiesto.

per esempio

solfato di potassio:

conosco lo ione solfato (SO4)2-

ci metto il potassio

K(SO4)

calcolo il n.o del potassio  -8+6+x=0   x=2

ovviamente è sbagliato la formula corretta è K2SO4 

ora ovviamente era facile perche il potassio è del primo gruppo ed ha n.o =1 pero   nel caso avessi elementi che non conosco come applico questo metodo?

lo stesso per l'idrossido di bario

ione ossidrile (OH)-

ci metto il bario

Ba(OH)

se calcolassi il n.o del bario mi verrebbe -1(carica dello ione ossidrile)+x=0 ---------------->   x=1

invece x=2 (n.o del bario 2 gruppo)

sono confuso!

Matteo2000

2016-12-20 06:17

Devi sapere che il bario ha stato di ossidazione + 2 di conseguenza devi aggiungere un altro ossidrile: Ba(OH)2.

2+(del bario)+2×(-1) (dei due ossidrili)=0

LuiCap

2016-12-20 09:15

Se all'esame non ti forniscono neppure una tavola semplificata del sistema periodico degli elementi tipo questa:

tavola periodica.jpg
tavola periodica.jpg

non puoi far altro che impararti a memoria almeno quali sono gli elementi del primo gruppo (n° di ox = +1), del secondo gruppo (n° di ox = +2) e del terzo gruppo (n° di ox = +3, tranne il Tallio che ha n° di ox +1 e +3), poi applicare le regole di nomenclatura per risalire dal nome alla formula e viceversa.

http://online.scuola.zanichelli.it/chimicafacile/files/2011/06/Espansione-6-2.pdf

Matteo2000

2016-12-20 14:15

Se vuoi posso farti un elenco dei cationi (o se vuoi anche degli anioni) che mi è capitato di trovare più spesso nelle verifiche.

fedex

2016-12-20 16:10

grazie a tutti delle risposte.

purtroppo il nostro esame è senza nessuna tavola periodica 

la prof fornisce solo i pesi atomici degli elementi che ci servono.

matteo 2000 grazie ma ho già alcuni appelli vecchi da cui posso vedere quali cationi/anioni capitano più frequentemente.

comunque questi giorni ci ho riflettuto un po ed ho pensato ad un metodo che forse potrebbe funzionare.

se avete voglia potete leggerlo giusto per vedere se è una cosa plausibile (io imparerò  a memoria gli stati di ossidazione)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

file1.jpg
file1.jpg