numero ossidazione negativo carbonio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-05-19 08:30

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Ciao a tutti!

Il seguente quesito dice :

Il carbonio ha numero di ossidazione negativo in :

A) CO

B) CCl4

C) C2H6

D)C6H12O6

E) CH4

La risposta corretta è la C , ovvero l'etano, dove n.o del C = -3

Nel metano il numero di ossidazione del C è n.o= -4 ....perchè considera corretta solo la C, scartando di conseguenza la E ? Non sono entrambe corrette?

Vi ringrazio moltissimo,

Buona giornata,

Carola

Mario

2013-05-19 17:43

Qua c'è qualcosa che non va. D e C hanno la stessa formula. Poi anche per la E il carbonio è negativo. Mah! saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-05-20 07:19

mi scusi! Ho scritto male ! La D è C6H12O6 , non è uguale a C .

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-05-20 13:25

cmq, sì , anch'io ho visto che anche in CH4 il carbonio ha n.o negativo...però dà solo la C come giusta ...

Mario

2013-05-20 16:39

Anche la E è corretta. A meno che anche questa sia scritta male..... saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-05-20 17:57

No, purtroppo non è scritta male... Il quesito dice proprio così...

Mario

2013-05-21 17:58

Ho fatto qualche indagine sul quiz. Al punto E vengono date due versioni. In una compare "nessuna delle risposte precedenti" mentre nell'altra è riportato CHCl3. La mia ipotesi è che ad un certo punto qualcuno abbia usato un programma OCR per trasformare le pagine dei quiz acquisite via scanner in un formato tipo .doc o .pdf e nella trasformazione la parte residua Cl3 (con il coefficiente 3 in pedice ) è stata interpretata dal programma come un 4. saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-05-22 06:44

ok, grazie mille ! buona giornata, Carola