nuovo microscopio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

lore

2019-01-26 22:44

ciao ragazzi sono nuovo mi presento, sono uno studente universitario e di recente ho deciso di acquistare un microscopio. Ho comprato il modello T490B della amscope, su amazon. Ieri osservano uno striscio di sangue ho notato che salendo con gli ingrandimenti (a 40x e 200x andava tutto bene) l'immagine iniziava a muoversi. Precisamente a 800x, come se oltre ai globuli rossi che stavo osservando ci fossse un altro sfondo, con quella che sembrava essere polvere, che traballava e si muoveva... rendendo la visione dei globuli abbastanza fastidiosa. Ho notato che il problema si presentava quando chiudevo il diaframma del tutto o quasi (chiudendolo del tutto si notava lo stesso problema, anche se meno accentuato, a ingrandimenti minori). Quando invece aprivo il diaframma del tutto, il problema spariva, forse perchè veniva mascherato dalla troppa luce...

Preciso che il condensatore e la lampada non sembrano perfettamente allineati... ho letto dalle recensioni su amazon che molti altri utenti hanno riscontrato il mio stesso problema, può essere questo il problema?

Nel condensatore c'è un po' di polvere, la tolgo o no?

Qualsiasi consiglio è oro, è la prima volta che mi approccio al mondo della microscopia.

micro.JPG
micro.JPG
micro1.jpg
micro1.jpg

ClaudioG.

2019-01-27 21:08

Ciao :-)

Prova a togliere la polvere e ad allineare il condensatore, e soprattutto ad agire sul contrasto durante le osservazioni ad alti ingrandimenti (non alzare troppo il condensatore). Poi pulisci (con attenzione, segui le indicazioni che puoi trovare anche su internet) per bene le lenti degli oculari e vedi se migliora qualcosa.

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: NaClO