o-Xylene
Salve, cerco 1,2-dimetilbenzene.
Mi basterebbero 250 ml, ma a seconda del prezzo potrei comprarne quantita' superiori (sempre che sia spedibile senza troppe rogne).

Grazie a tutti :-P
Cita messaggio
Ti serve proprio l'orto oppure ti va bene anche la miscela dei 3 isomeri?
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Esatto, perchè in caso ti andassero bene gli isomeri, al brico, come sempre.
Si chiama Solvente sintetico, che per l'appunto è la miscela degli isomeri dello xilene.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo post:
Max Fritz
Mi serve 1,2 dimetilbenzene puro, volevo provare la sintesi dall'acido ftalico visto che sono in possesso ora di permanganato di potassio.
Se non l'ha nessuno fa' nulla, grazie lo stesso.
Cita messaggio
rusty quanto vorresti spendere? perché ho controllato sul listino prezzi e meno di 1L non ne vendono e il prezzo è alto circa 80€ ma ovviamente so che non è ciò che cerchi!
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Grazie R@d, se costa cosi' tanto credo proprio che faro' a meno di questa sintesi... mi manca purtroppo l'elemento piu' importante per uno sperimentatore homemade: i soldi *Tsk, tsk*
Cita messaggio
In realtà non costa così tanto, la AAe lo vende a 23 euro al litro, ma penso comunque che sia decisamente poco conveniente preparare in quel modo il comunissimo acido ftalico.
Cita messaggio
Anche perché non è così facile come si pensa. E far bollire KMnO4/NaOH è una noia mortale. E non sempre viene bene come dicono. Ed è uno spreco di o-xilene. Ma d'altra parte se ci tieni prova, alla fine non sono affari nostri :-P
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
(2012-06-02, 10:30)Max Fritz Ha scritto: In realtà non costa così tanto, la AAe lo vende a 23 euro al litro, ma penso comunque che sia decisamente poco conveniente preparare in quel modo il comunissimo acido ftalico.

l'AAe max hai detto bene ;-) io ho la fortuna di poter comprare reagenti da una ditta e questa ditta vende quelli della Panrec, purissimi ma cari... azz!
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Per chi ha gia' acido ftalico sono convinto che sia di sicuro poco conveniente, ma giusto per curiosita', quale sarebbe una possibile sintesi conveniente?
Io avevo in mente una cosa del genere:

Grazie intanto dell'interessamento!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)