olio della macchina....???

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

sole87

2012-01-22 21:07

ciao a tutti! mi rivolgo a voi per avere alcune idee su uno sperimento che voglio realizzare con l' olio vecchio della macchina...

ho cambiato recentemente l' olio della macchina e vorrei solidificarlo per poterlo usare per accendere la stufa a legna che ho in casa.

come posso fare? e se posso mescolarlo con la glicerina per farlo diventare infiammabile? :-S

grazie a tutti!

NaClO3

2012-01-22 21:24

L'olio del motore dici?

E' infiammabile?

Se lo è lo impasti con segatura!

jobba

2012-01-22 21:42

Come idea mi sembra un pò bizzarra....

Ammesso che ad una certa temperatura sia infiammabile...e che tu riesca nell'intento... (te lo sconsiglio)

Non credo che lasci per la casa un buon odore ... tantomeno che i suoi vapori e fumi siano salutarissimi....

Poi ci sarebbe da considerare il residuo che rimarrebbe nella stufa (una schifezza assurda) e i pesanti depositi che avresti nelle tubature...

Non voglio demoralizzarti ma quì vedo tanta puzza,tanto sporco,poca salute e tanto,tanto,tanto tempo a ripulire tutto e prima di far sparire l'odore.

Ho voluto essere un pò drastico ma non penso che si scosti molto dalla realtà.

L'idea di tenere l'olio può essere buona,ma io cambierei tipo di esperimento.

Ok ho letto e risposto troppo in fretta..

Tu lo vuoi usare solo per accendere la stufa o anche come combustibile?

Se lo vuoi usare solo per accendere vale lo stesso che ho detto prima solo in maniera meno drastica.

Questo è solo un mio punto di vista e probabilmente sbaglio.

**R@dIo@TtIvO**

2012-01-23 09:36

Usal'olio vecchio per ricavarne olio nuovo.. Come? Smaltiscilo nei posti adeguati ! L'olio della macchina contiene molte schifezze!!

marco the chemistry

2012-01-23 11:11

Vicino a casa mia c'è un'azienda che ricicla oli esausti e ricava un sacco di cose, molte delle quali dannose. Oltre all'olio rigenerato si ottengono anche bitumi e metalli pesanti, che non sono il massimo la liberare in atmosfera.. Per accendere la tua stufa usa le mattonelle che vendono, costano poco e inquinano anche poco.

sole87

2012-01-23 11:14

vi spiego meglio tutto quanto! l' olio della macchina va cambiato ogni due anni.. e io invece di lasciarlo lì o di buttarlo ovviamente nei posti adeguati, volevo riutilizzarlo per accendere la stufa a legna che ho in casa... però sono anche d' accordo con quello che dice jobba... la puzza incredibile che rimarrebbe e poi un casino per pulire il tutto,.... non lo voglio usare come combustibile ... la mia idea era solo per usarlo come reagente per innescare la combustione dentro la stufa ...

arkypita

2012-01-23 12:10

consiglio la lettura di questo articolo:http://www.housegate.net/woodvival/tecniche/esche/esche.htm sconsiglio l'uso di olio esausto per qualsiasi uso diverso dal portarlo ad un centro di raccolta sottolineo che in condizioni standard (legna asciutta nel camino di casa) la giusta progressione di combustibili: foglio di giornale, legna fine (o cassetta frutta) legna media, legna grossa; è sempre sufficiente ad accendere un fuoco.

quimico

2012-01-23 12:16

Io ti sconsiglio MOLTO di giocare con oli esausti per motori. Perché accendere una stufa con tale prodotto di scarto per me è giocare, giocare con qualcosa di pericoloso. Oltre che ovviamente tossico, non sai come si comporterà tale sostanza in presenza di una combustione, ed i rischi sono MOLTO più alti dei benefici. E poi in questi oli oltre a composti derivati dall'industria petrolifera sono contenuti molti additivi, e di molti non si conosce l'esatto contenuto... Di norma si aggiungono: zinco dialchilfosfato, Teflon, molibdeno disolfuro, etc. Bruciarli comporterebbe produzione di inquinanti persistenti, inquinanti tra l'altro inutili, pericolosi per te, per gli altri e per l'ambiente. E poi diciamocelo... sei sicura che si accenderà la legna o i pellets o quel che è? Come conti di accendere tale olio esausto? E se succede qualcosa tipo un ritorno di fiamma? Hai pensato ai rischi e alle possibili problematiche? Se esistono centri di raccolta e recupero oli esausti un motivo c'è *Si guarda intorno* è anche per evitare che le persone si inventino strani usi secondari di questi prodotti di scarto. E soprattutto esistono per evitare che tali oli venga dispersi nell'ambiente. Spesso si possono recuperare ed usare per altro, o se non è possibile farlo vengono inceneriti in altoforni. Concludo: puoi fare come ti pare ma non venire poi a dire che non te l'avevamo detto. Saluti.

sole87

2012-01-23 22:19

ragazzi tranquilli!! non tenterò cose strane! io ho solo proposto e ho voluto prima sentire i vostri pareri!! quindi ora che so a cosa vado incontro non farò nessun tipo di esperimento strano... grazie mille a tutti quanti! :-)

Beefcotto87

2012-01-24 07:55

Direi che si può anche cancellare questo thread.

Marzio

2012-01-24 18:05

Se beef me lo concede vorrei scrivere che quello che intendi fare non è cosa nuova! Fino a una ventina di anni fa esistevano delle stufe in ghisa alimentate proprio da olio per motori esausto! L'olio era sopra e scorreva in una serpentina interna alla stufa in modo da preriscaldarsi, poi terminata questa serpentina l'olio sgocciolava più o meno velocemente sulla fiamma pilota incendiandosi! Produceva un calore fortissimo e si usava principalemnte in offcine e ambienti industriali. Inutile dire che erano inquinantissime e producevano un denso fumo nero...oggi se provi a rimetterne una in funzione ti fustigano sulla pubblica piazza!!

sole87

2012-01-24 18:07

perchè?

Marzio

2012-01-24 18:11

Per via dell'inquinamento! Come ti hanno spiegato gli altri prima di me, nella combustione dell'olio esausto si generano talmente tanti inquinanti che è impensabile da usare per questo scopo (almeno al giorno d'oggi).

quimico

2012-01-24 18:13

Perché cosa? Chiusura discussione o riutilizzo di tali stufe? Per la prima questione non rispondo ma per la seconda sì. Non penso serva rispiegarti di nuovo la questione legata all'uso di tali oli esausti in stufe adibite ad uso domestico o meno *Si guarda intorno* Non erano cosa giusta in passato e non la sono ancora oggi.

Beefcotto87

2012-01-24 18:55

Elimino perchè è una discussione inutile al forum e tu hai già avuto la risposta.

Marzio

2012-01-24 19:43

Purtroppo non ho una foto...sarebbe interessante da mostrare,se non altro per capire come fino a pochi anni fa era molto diversa la concezione di "ambientalismo"...

ashanti

2012-02-06 23:13

A parte l'inquinamento provocato da esso, a parte si fa per dire, pensa a cosa non sporcherebbe nella tua stufa... Fino a qualche anno fa venivano utilizzati questi materiali poichè non esisteva nessun protocollo che salvaguardasse la natura e anche la nostra vita o.o... Pensa solo all'amianto, mio nonno aveva un allevamento di animali e tutto in tetto di questi serragli era fatto di Eternit ( se così si scrive) preso tagliato e sistemato da lui. Questa è la prova che fino a 15 20 anni fa veniva usata qualsiasi cosa, materiale anche dannoso per usi casalinghi o industriali... l'olio del motore lascialo dove deve sta xD