opinioni su esperimento casalingo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Bia

2016-01-19 21:28

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, che per altro trovo davvero eccezionale e utile, e spero di postare la mia domanda nel posto e nel modo corretto.

Vengo al dunque: ho da moltissimo tempo un forte prurito alla testa, trattato con prodotti prescritti da dermatologi, ma senza risultati, con formazione continua di quelle che sembrano piccole croste di colore bianco o giallo, a volte con una puntina di sangue. Dal momento che ho un microscopio ottico con una fotocamera in hd collegata e sono un appassionato dilettante, per curiosità ho voluto vedere cosa avrei ottenuto mettendo una piccola crosta in coltura, pur in maniera molto "casalinga".

Ho posizionato la crosticina su un vetrino da laboratorio pulito, poi l'ho messo in coltura semplicemente facendoci cadere poche gocce di acqua e zucchero e l'ho lasciato alla temperatura di 30° circa per quasi una giornata; successivamente l'ho passato al microscopio, senza usare un vetrino di copertura che comprimesse il materiale, usando i seguenti oculari: SP4/0.10 160/0.17, SP10/0.25 160/0.17 e

SP40/0.65 160/0.17.

Ho ottenuto le immagini che allego: le prime 4 con l'oculare SP4/0.10 160/0.17, la quinta con l'oculare SP10/0.25 160/0.17 e l'ultima con l'oculare SP40/0.65 160/0.17.

Qualcuno di voi saprebbe dirmi a cosa possono somigliare le "strutture" che si sono formate? E' possibile che si tratti di un fungo o siano spore di qualcosa?

Attendo con ansia una vostra opinione, grazie.

Saluti :-) .

IS.jpg
IS.jpg

IS_1.jpg
IS_1.jpg

IS_2.jpg
IS_2.jpg

IS_3.jpg
IS_3.jpg

IS_4.jpg
IS_4.jpg

IS_5.jpg
IS_5.jpg

FrancescoReb

2016-01-20 18:20

Vedo solo bolle d'aria..

I seguenti utenti ringraziano FrancescoReb per questo messaggio: ClaudioG., Bi4

ClaudioG.

2016-01-20 19:18

Sì, sono bolle d'aria  *Si guarda intorno*.

Io proverei ad evitare di mettere le crosticine nella sz di zucchero, a mettere il coprioggetti e a fare un vetrino fatto bene. Proverei anche ad usare il tuo microscopio biologico come se fosse stereoscopico, mettendo una lampada con luce incidente diretta al vetrino, ovviamente tenendo spenta la luce del microscopio (questo va fatto senza coprioggetti né acqua, posiziona a secco le croste sul portaoggetti e osserva). Non è professionale, ma ti permetterà di farti un'idea più completa.

Bi4

2016-01-21 15:42

Salve, sono l'utente Bia (ho postato la discussione "opinioni su esperimento casalingo";-), ho dovuto creare un nuovo account perchè ho avuto problemi con la procedura di reset password.

ClaudioG. grazie per la tua risposta, dei stato molto gentile; seguirò le tue indicazioni e magari posterò i risultati se li riterrò interessanti.

Saluti.

I seguenti utenti ringraziano Bi4 per questo messaggio: ClaudioG.