ossidazione catalitica degli alcoli o dei chetoni (chimica organica)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

gattino

2014-07-15 19:39

ciao a tutti oggi volevo parlarvi dell' ossidazione catalitica degli alcoli o dei chetoni:

materiale occorrente:

-fiamma a gas

-filo di rame piuttosto grosso

-etanolo o acetone

-contenitore

riscaldate a 40 gradi dell' etanolo o acetone e mettetelo dell' in un contenitore. poi fate diventare incandescente un filo di rame e lasciatelo sospeso pochi millimetri sopra alla superficie del liquido.potete aiutarvi a tenere sospeso il filo di rame legandolo ad una matita.potete osservare che il filo rimane incandescente.li l'etanolo o l' acetone si stanno ossidando ad acetaldeide.

per maggiori informazioni guardate questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=bczUv043XtY

attenzione::infiammabile:

Beefcotto87

2014-07-15 19:40

Mi sa che è tutta fuffa...

gattino

2014-07-15 19:42

Beefcotto87 ha scritto:

Mi sa che è tutta fuffa...

no vedrai che è vero : io l'ho provato ed è funzionato. guarda il video!

quimico

2014-07-15 21:07

Chi sei? Presentarsi? La procedura da te accennata andrebbe fatta di persona. Questo è un forum di chimica, e sono graditi esperimenti documentati. Dei video non ce ne facciamo una fava. Ma sai almeno come funziona l'ossidazione con rame(II)? Mi sa di no. Senza contare che scrivi in maniera incomprensibile.

Mario

2014-07-15 21:18

quimico ha scritto:

Chi sei? Presentarsi?

La procedura da te accennata andrebbe fatta di persona. Questo è un forum di chimica, e sono graditi esperimenti documentati. Dei video non ce ne facciamo una fava.

Ma sai almeno come funziona l'ossidazione con rame(II)? Mi sa di no.

Senza contare che scrivi in maniera incomprensibile.

E togli l'acetone. Essendo un chetone non si può ossidare ulteriormente.

Leggere certe cose mi manda in bestia.

Quimico,

guarda che l'acetone si ossida eccome:

CH3COCH3 (g) + 3/2O2(g) → CH3CHO(g) + CO2(g) + H2O(g)

Si forma anche del chetene e metano:

CH3COCH3(g) → 2CH2CO(g) + 2CH4(g)

saluti

Mario

quimico

2014-07-15 21:37

Mi mancava questa. Sarà la stanchezza.

Meglio me ne vada a letto.

Che è meglio asd

zodd01

2014-07-15 21:49

No dai di ossidarsi si ossida l'acetone. I prodotti saranno dei più disparati comunque la reazione avviene.

Beefcotto87

2014-07-16 07:31

Resta il fatto che andrebbe fatto e non copiato! Chiudo, se vorrà lo rifarà lui!