ossidazione di una scala in alluminio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Bruno manfredo

2021-02-10 10:12

Ciao

Premetto che non sono un laureato ma ho un problema e non ne riesco a venire a capo.

Ho una scala in alluminio che è tutta ossidata e ha formato della polvere bianca solo in certi punti sull'alluminio corrodendolo(credo sia dovuto all'ossidazione)questa scala si trova in in una vasca riempita con dell'acqua di pozzo, dove in quest'acqua viene dosato dell'ipoclorito in quantità bassissime poichè avevo dei ferro batteri all'interno del pozzo stesso.

Da cosa può essere dovuta questa ossidazione?

EdoB

2021-02-10 11:11

L’alluminio è un metallo anfotero ovvero, in soluzione acquosa, reagisce con gli acidi (sostanze che liberano H3O+ in acqua) e con le basi (opposto degli acidi, liberano OH- in acqua). L’acqua, almeno che non sia pura, ma non è il tuo caso, può avere un piccolo eccesso di H3O+ od OH- al suo interno e quindi, sul lungo termine, può risultare corrosiva per l’alluminio. Nel tuo caso specifico, l’ipoclorito reagisce con l’acqua per generare OH-, conferendo un pH leggermente basico: ClO(-) + H2O —> HClO + OH(-). L’alluminio (In teoria) potrebbe reagire anche con l’acqua stessa secondo questa reazione: 2Al + 6H2O —> 3H2 + 2Al(OH)3. In realtà la reazione in condizioni normali è lentissima (trascurabile) perché l’alluminio metallico è protetto da un sottilissimo e resistentissimo strato di ossido di alluminio, Al2O3. Questo strato protettivo viene intaccato dagli acidi, Al2O3 + 6H(+) —> 2Al(3+) + 3H2O, e dalle basi, Al2O3 + 2OH(-) —> 2AlO2(-) + H2O. Una volta che lo strato protettivo viene rimosso (nel tuo caso dagli OH(-) derivanti dall’ipoclorito) l’alluminio “nudo” può reagire con l’acqua producendo un solido bianco, l’idrossido di alluminio Al(OH)3, e un gas incolore, l’idrogeno H2.