pH
Ennesimo esercizio sul pH *Hail* ...e ancora avere dei dubbi  azz!
Grazie anticipatamente...

AllegatiAnteprime

Fiat lux
Cita messaggio
È tutto corretto ;-)
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
domy73
Scusate per l'intromissione sto cercando di imparare anche io a risolvere qiesti esercizi, volevo chiedere ma perché nello schema di reazione ad H2O si mette la "barretta" per dire che è tutta consumata? Perché H20 non diventa alla fine 0.13 ; mi scuso con l'utente per essermi permessa di fare lo screen della parte che non ho capito e che allego qui

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Le moli di H2O che si formano le puoi anche scrivere nello schema, ma poiché è un liquido puro la sua concentrazione (attività) riamane comunque uguale a 1.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa, domy73
Rimane uguale a 1, quindi non 0.13?
Cita messaggio
Una cosa è l'attività e una cosa sono le moli.
Comunque si mette la "barretta" perchè non si prende in considerazione essendo il solvente.
Questo è come me lo spiegarono in maniera molto superficiale, di certo quella di Luisa è più specifica.
Comunque se ti da noia la barretta puoi mettere il numéro di moli.
Rosa
Ah quindi il numero di moli è comunque 0.13 ma vanno trascurate?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)