pH

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Silviaviv

2017-09-18 19:02

image.jpg
image.jpg
200ml di nitrito di sodio 0,15M vengono mescolati con 100ml di Hcl 0,16 M. Calcolare il ph iniziale e dopo il mescolamento. Ka 4,5x10-4. 

Ho provato a svolgerlo ma ho dei dubbi sul mescolamento.

LuiCap

2017-09-18 20:15

Attenta il nitrito di sodio è NaNO2, quindi lo ione nitrito è NO2(-) :-(

La prima parte è corretta.

L'impostazione della seconda parte è corretta, però hai arrotondato troppo i risultati intermedi e hai commesso un errore di calcolo nella formula inversa per ricavare la [OH-] dalla Kb. ;-)

Ti propongo 3 metodi di risoluzione diversi:

1° metodo

tampone nitrito 1.jpg
tampone nitrito 1.jpg

2° metodo

tampone nitrito 2.jpg
tampone nitrito 2.jpg

3° metodo

tampone nitrito 3.jpg
tampone nitrito 3.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Silviaviv

Silviaviv

2017-09-19 09:15

Grazie mille è stata molto utile! ❤️ (comunque nella traccia riportata avevo sbagliato era nitrato, ho sbagliato a digitare!)

LuiCap

2017-09-19 10:34

Silviaviv ha scritto:

Grazie mille è stata molto utile! ❤️ (comunque nella traccia riportata avevo sbagliato era nitrato, ho sbagliato a digitare!)

Non credo proprio :-(

Se fosse stato sodio nitrato (NaNO3) il testo non ti avrebbe fornito la Ka dell'acido nitroso (HNO2) di 4,5·10^-4.

Se fosse stato davvero sodio nitrato la risoluzione cambia completamente tutta.

Silviaviv

2017-09-19 10:48

Ho fatto un macello sul quanderno ho scritto nitrato, ora sono andata a rivedere la traccia e infatti era nitrito, ovviamente altrimenti, come ha detto lei non mi avrebbe dato la ka del acido nitroso! Devo stare più attenta!