pH

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ca0s

2016-09-02 19:49

Salve, se gentilmente dareste un'occhiata allo svolgimento di questo esercizio ve ne sarei grato:

Ad 1 L di soluzione contenente 1 mol di acido acetico e 1 mol di ione acetato avente pH = 4.74 si aggiungono 100 mL di una soluzione di acido perclorico 1 M. Calcolare il pH della soluzione finale.

SVOLGIMENTO:

1. Ka

utilizzando questa equazione (utilizzata per le soluzioni tampone) : [H+]= Ka* Ca/Cs

ricavo Ka , dal momento che sia l'acido acetico che lo ione acetato hanno una concentrazione pari a 1mol/L si avrà un tampone acido perfetto,quindi:

[H+]= Ka -> (pH= -log[H+]) -> Ka = 10^-4.74

2. Calcolo pH dopo l'aggiunta (sempre attraverso l'utilizzo dell'equazione per le soluzioni tampone)

[H+]= Ka* na/ns = 10^-4074*0.1/1 = 1.82*10^-6

na= numero di moli dell'acido aggiunto (1M * 0.1L = 0.1 mol)

ns= numero di moli del sale (1 mol)

pH= 5.74

vi ringrazio per l'aiuto.

LuiCap

2016-09-02 20:15

No, è sbagliato.

Dopo l'aggiunta di 0,1 moli dell'acido forte HClO4 si ha:

[H+] = Ka x (n CH3COOH + n H+) / (n CH3COO- - n H+)

[H+] = 10^-4,74 x (1+0,1)/(1-0,1)

[H+] = 10^-4,74 x 1,1/0,9 = 2,22·10^-5 mol/L

pH = - log 2,22·10^-5 = 4,65

La variazione di pH è di -0,09 unità, cioè una variazione molto piccola.

Se il pH variasse di 1 unità per l'aggiunta di una piccola quantità di acido forte non sarebbe di certo una soluzione tampone ;-)

Inoltre per aggiunta di un acido il pH non può aumentare  no no

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Ca0s

Ca0s

2016-09-03 10:17

è per questo che ho chiesto aiuto, dopo aver visto un pH alzarsi all'aggiunta di un acido mi è preso un colpo ahahah

ritornando a noi, non mi è chiaro il procedimento che hai adottato, perchè hai aggiunto le moli di H+ all'acido acetico e sottratte nello ione acetato ?

scusami se la domanda potrà sembrarti banale, ma purtroppo essendo un povero disgraziato pendolare diciamo che per il 90% questo esame lo sto preparando da autodidatta, attraverso libri appunti e dispense, ho fatto un mare di esercizi ma non ricordo di aver incontrato mai tale situazione, quindi casi come questi sono mie debolezze.

RhOBErThO

2016-09-03 10:29

Perchè lo ione acetato si lega agli H+ liberati e va a formare l'acido acetico

CH3COO^- + H^+ --> CH3COOH

Quindi l'acido aumenta e Lo ione acetato diminuisce.

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: Ca0s