pH anilina vs HCl
Ciao a tutti ho dei dubbi che vorrei fugare riguardo questa soluzione di cui devo calcolare il pH

100ml, 0.24M di anilinia 
KB C6H5NH2=3.8*10^-10

Vengono miscelati con HCl
250ml 0.048M

Ora quello che vorrei capire è :
se metto insieme anilina che è una base debole con h20 questa si prende un protone e genera ioni OH-, l'HCl invece è completamente dissociato e genera ioni H+

Quindi trovo le moli di HCl che sn 0.048*0.250=0.012
E trovo le moli di ioni OH- dell'anilina che sn (0.24*kb)1/2=95.49*10^-6 M

Riassumendo
 0.012n H+
0.000009549M*0,100ml=0.0000009549n OH-

Per calcolare il pH le faccio reagire? Oppure semplicemente calcolo le moli di HCl 0.012 e le moli di anilina 0.24*0.100=0.024 e le faccio  reagire? 

In questo caso mi si forma un tampone giusto?

Help pls
Cita messaggio
L'anilina è una base debole e l'HCl un acido forte: se le unisci mica si stanno a guardare, reagiscono fra loro in modo completo, perché la seguente reazione ha una Keq = 3,8·10^4:
C6H5NH2 + H+ --> C6H5NH3+

L'H+ in difetto "scompare".
Rimane parte della base debole insieme al suo acido coniugato che si è formato nello stesso volume di soluzione --> tampone
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
andxme
(2017-06-23, 16:55)LuiCap Ha scritto: L'anilina è una base debole e l'HCl un acido forte: se le unisci mica si stanno a guardare, reagiscono fra loro in modo completo, perché la seguente reazione ha una Keq = 3,8·10^4:
C6H5NH2 + H+ --> C6H5NH3+

L'H+ in difetto "scompare".
Rimane parte della base debole insieme al suo acido coniugato che si è formato nello stesso volume di soluzione --> tampone

Grazie mille Luisa, precisa e esaustiva come sempre. 
Adesso ho risolto il mio dubbio quindi semplicemente

0,024n di anilina  e 0,012n di H+

danno origine a 0,012n di C6H5NH3+ e 0,012n di anilina non reagita..quindi tampone quindi basta applicare la formula dei tamponi.

ancora mille grazie!!!
Cita messaggio
Basta scrivere al volo pH = pKa :-P
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)