pH carta
pH dei solidi per quanto ne so non ha senso :S in quanto il pH è propriamente la quantità (perdonatemi il parlare all'acqua di rose) di ioni H+ liberati da una determinata sostanza, ed ovviamente deve avvenire in soluzione!

Per tornare alle cartine universali, per quanto ne so io, sono affidabili, non certo al decimo, ma sufficientemente :-) Per Mordr3d, basta farle stare per un po' in acqua, e vedrai la soluzione divenire gialla (che è il colore delle cartine)
Cita messaggio
(2009-12-09, 18:32)Beefcotto87 Ha scritto: pH dei solidi per quanto ne so non ha senso :S in quanto il pH è propriamente la quantità (perdonatemi il parlare all'acqua di rose) di ioni H+ liberati da una determinata sostanza, ed ovviamente deve avvenire in soluzione!

Per tornare alle cartine universali, per quanto ne so io, sono affidabili, non certo al decimo, ma sufficientemente :-) Per Mordr3d, basta farle stare per un po' in acqua, e vedrai la soluzione divenire gialla (che è il colore delle cartine)

giusto! xD
e quindi bisognerebbe sciogliere la carta in acqua....mmm è possibile...
ma comunque non saqrebbe una soluzione ma un semplice miscugliio...
Cita messaggio
ma alcune carte (quelle un po più pregiate) riportano tra le specifiche il pH.
quindi lo misurano e un senso dovrebbe averlo.

ora sono daccrodo che il ph è in soluzione ma se io bagno la superfice della carta, automaticamente l'acqua impregna la carta e qualcosina scioglie.
la mia idea era questa (magari bislacca)

se prendo tipo 10 cartine tornasole, le faccio a pezzettini e le metto in una provetta con 1ml di acqua distillata.
agito e scechero per bene e poi piglio una goccia di questa soluzione e la faccio cadere sul foglio in questione, dite che cambia colore in rapporto al ph della carta?
Vuoi saperne di più sulla Fotografia:
fotoQualcosa
Cita messaggio
Ma il bello è che siamo in una situazione paradossale XD
Tutti stiamo dicendo le stesse identiche cose, quindi cercherò di riassumere.

Ci vogliono 3 cose: 1- la carta da analizzare; 2- un indicatore di pH; 3- acqua XD

Non penso cambi l'ordine di uso, anche se deve rimanere logico :-)
Ergo, va bene ---> 1 - 3 - 2 o 2 - 3 -1 ecc... :-)
Cita messaggio
e posso estrarre l'indicatore dalle cartine indicatrici?
fotoQualcosa
Cita messaggio
pH è il cologaritmo dell'attività degli ioni H+ in soluzione, non altre definizioni prese qua e là come oro colato
secondo il mio modesto parere non lo estrarrai mai in acqua l'indicatore presente sulle carte indicatrici universali... anche se un po' si colora l'acqua
Cita messaggio
se lasci la cartina indicatrice in acqua per un po' e magari agiti pure l'acqua dovrebbe diventare indicatrice, non so se vi è mai capitato però se lasciate la cartina in una soluzione (per esempio basica) per un po' e poi la togliete nel punto in cui prima c'era la cartina il liquido si è colorato di blu... le tue cartine da 5.5 a 9 vanno più che bene... cmq penso che il procedimento migliore non si sciogliere la cartina e poi bagnare la carta perché l'indicatore viene diluito e la carta non lo assorbe neanche bene... invece potresti fare il contrario: prendi un foglio, lo tagli con le mani (in modo che si più frantumato) lo metti in un contenitore con un po' d'acqua e lo lasci macerare per un po' magari lo pesti anche un pochino poi dai una mescolata e ci tuffi la cartina indicatrice...
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
mmmm

interessante.

io cmq speravo di produrre qualcosa da tenere in una boccettina col contagocce da usare in modo più immediato.
fotoQualcosa
Cita messaggio
in questo caso ti conviene (sia per costo, che tempo che qualità) comprare qualcosa di più specifico come il blù di bromotimolo consigliato da Al
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
qualcuno ne ha un pochetto da mandarmi ?

mi basterebbero pure 10-20 ml di soluzione pronta all'uso.

in alternativa, dovrei comprarne quanto? minimo un kilo?
fotoQualcosa
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)