pH di una soluzione
Buon pomeriggio a tutti :-)
Pensavo di aver capito come si facesse, ma in realtà non è così :-(
Questo è l'esercizio: "Calcolare il pH di una soluzione ottenuta miscelando 50 ml di soluzione di 0,1M HCl con 150ml di 0,1 di NH3 con kb=1,8*10^-5"
Non riesco ad individuare la reazione generica
Cita messaggio
Posta quello che hai fatto e poi vediamo.
Il pH deve risultare 9,56.

Chissà che calcolo ho fatto... il pH deve risultare 8,95
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
RhOBErThO
A me viene  10,97 . Cosa ho sbagliato?

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Chissà che calcolo ho fatto prima... il pH deve risultare 8,95.

La prima parte del tuo procedimento è corretta, la seconda parte no, perché non hai considerato che insieme alle moli di NH3 rimaste si sono formate anche delle moli del suo acido coniugato NH4+, quindi si forma una soluzione tampone.
La presenza dell'NH4+ fa retrocedere l'equilibrio di dissociazione della base debole NH3, quindi si formano meno OH-, quindi più H+ e il pH risulta più basso di quello che hai calcolato tu.

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
Perchè ha considerato come moli di NH3 5*10^-3 ? Non dovrebbero essere 0,01?
Essendo soluzione tampone (cosa che non avevo visto azz! azz! azz! ) quando poi vado a calcolare la concentrazione di OH- deve risultare [OH-]=kb * Cb/Ca . quindi dovrebbe essere [OH-] =0,05/0,025*1,8*10^-5 e da qui viene pOH=4,44 e pH=9,56
O sbaglio?
Cita messaggio
A quest'ora della sera sono cotta e ho invertito le due concentrazioni :-(

Quindi avevo fatto bene quando avevo scritto che il pH doveva risultare 9,56 :-/

Non ho voglia di correggere l'allegato, l'importante è che tu abbia capito dove avevi sbagliato.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Vicia
Perfetto, grazie :-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)