pH di una soluzione risultante

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Misefit

2019-02-05 16:23

Ciao a tutti, ho dei dubbi sulla risoluzione di questo esercizio: 

-Calcolare il pH della soluzone risultante dal mescolamento di 100 ml NH3 0.08M con 50 ml di HCl 0.1 M. 

Avevo pensato di procedere così:

calcolare le moli di HCl e NH3 

verificare il reagente limitante 

concentrazione [H+] 

Ph 

Help!

LuiCap

2019-02-05 17:04

Va bene, ma tutto sta nel procedimento con cui calcoli [H+] della soluzione risultante!!!

Misefit

2019-02-05 17:16

LuiCap ha scritto:

Va bene, ma tutto sta nel procedimento con cui calcoli [H+] della soluzione risultante!!!

devo usare l'equazione Henderson-Hasselback ? devo ricavare anche la Ka però


Hasselbalch **
Avevo provato a farlo così, ma dubito sia giusto a questo punto

IMG_20190205_182510.jpg
IMG_20190205_182510.jpg

LuiCap

2019-02-05 17:32

Dubito anche io!!! Come fa una base debole come l'NH3 addizionata di un acido forte in difetto ad avere un pH acido???

Se il testo non fornisce alcuna costante di equilibrio, usa Kb NH3 = 1,8·10^-5 e riprova a farlo.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Misefit

Misefit

2019-02-06 09:16

Ciao! Scusami se ti disturbo ancora, ho provato a farlo così senza kb...

IMG_20190206_101530.jpg
IMG_20190206_101530.jpg

LuiCap

2019-02-06 10:20

Da un estremo all'altro della scala del pH. :-(

Certo che di soluzioni fantasiose per calcolare il pH di una soluzione tampone ne ho viste, ma questa mai. :-(

Ammesso, ed è sbagliato sia chiaro, che dopo il mescolamento rimangano solo 3,0·10^-3 mol di NH3 in 0,150 L di soluzione, il pOH di una base debole non si calcola in quel modo.

Se non ti fidi del valore della Kb che ti ho scritto, cercalo su un libro o in rete, non si discosterà molto da 1,8·10^-5.

Il pH di una soluzione tampone non si può calcolare senza conoscere il valore della Kb dell'NH3 o della Ka del suo acido coniugato NH4(+).

Riprova ancora.

Misefit

2019-02-06 10:24

LuiCap ha scritto:

Da un estremo all'altro della scala del pH. :-(

Certo che di soluzioni fantasiose per calcolare il pH di una soluzione tampone ne ho viste, ma questa mai. :-(

Ammesso, ed è sbagliato sia chiaro, che dopo il mescolamento rimangano solo 3,0·10^-3 mol di NH3 in 0,150 L di soluzione, il pOH di una base debole non si calcola in quel modo.

Se non ti fidi del valore della Kb che ti ho scritto, cercalo su un libro o in rete, non si discosterà molto da 1,8·10^-5.

Il pH di una soluzione tampone non si può calcolare senza conoscere il valore della Kb dell'NH3 o della Ka del suo acido coniugato NH4(+).

Riprova ancora.

No mi fido del valore,ma mi avevano detto di svolgerlo in quel modo  O_o così ho provato! va bene,adesso riprovo quindi con il metodo di prima però con la kb,giusto?

LuiCap

2019-02-06 10:40

Bello scaricare la colpa su altri colleghi... ma ti pare?!?!

Se con "metodo di prima" intendi calcolare il pH di una soluzione 0,02 M di NH3 ASSOLUTAMENTE NO.

Ti ho scritto che è sbagliato.

Dopo reazione con HCl si forma anche NH4(+), non puoi non considerarlo.

Misefit

2019-02-06 10:44

Scusa non mi sembra di aver scaricato la colpa su nessuno,ho semplicemente detto che mi hanno consigliato di fare in questo modo! ed essendo nel panico,ho provato! non credo ci sia nulla di male. Detto questo, sono qui per chiedere aiuto perchè evidentemente ne ho bisogno, un minimo di comprensione prima di attaccare le persone. Grazie.

LuiCap

2019-02-06 14:49

Non era mia intenzione offenderti, mi pare di averti sempre aiutato in tutti gli esercizi che hai postato.

Intendevo dire che le tue difficoltà non possono dipendere da chi ti ha consigliato il modo sbagliato di risoluzione di un esercizio.

Sul Forum ho risolto centinaia di esercizi sulle soluzioni tampone (senza contare quelli risolti da altri utenti) perché non ne provi a cercare qualcuno???