pH di una soluzione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chicco

2017-06-26 07:33

Salve a tutti,ho questo esercizio: calcolare a 25 gradi il pH di una soluzione ottenuta mescolando 500 ml di NH3 0,1 F (k=10^(-5)) e con 500 ml di NaCl 0,1 F Allora io so che NaCl è inerte in quanto prodotto di una base forte e un acido forte,perciò non ne tengo conto..poi però non saprei come procedere..che reazione dovrei impostare andando avanti?Devo far reagire NH3 con H2O trovandomi poi la concentrazione degli OH- mediante la formula [OH-]=radice(K*C) ??

LuiCap

2017-06-26 07:42

Il procedimento è quello che hai descritto, però la concentrazione finale di NH3 è la metà di quella iniziale.

Il termine "inerte" per l'NaCl non è appropriato; meglio dire che gli ioni Na+ e Cl- non danno alcuna reazione di idrolisi in acqua, quindi non modificano la concentrazione degli ioni H+ e OH-.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Chicco

Chicco

2017-06-26 08:34

Vediamo se ho capito..Anche nel caso in cui la soluzione è formata da 100 ml di CH3COONa 0.2 M con 100 ml di NaCl 0.2 M avviene la stessa cosa? Cioè per calcolare la concentrazione di OH- devo utilizzare sempre la stessa formula ma con 0.1 M?

LuiCap

2017-06-26 09:18

Certo che sì ;-)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Chicco

Chicco

2017-06-26 10:47

Ultimissima domanda riguardo questo esercizio..nel secondo caso (CH3COONa+NaCl) la k è riferita a CH3COOH (che è un acido)...in questo caso dato che quindi è una Ka con questa mi ricavo [OH-] trovandomi Kb=Kw/ka e utilizzando la formula di prima?

LuiCap

2017-06-26 12:35

Ovvio che sì ;-)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Chicco