pH dopo mescolamento
Buonasera ho delle difficoltà anche con questo problema
Una soluzione acquosa di solfito di sodio al 25%in peso ha densità 1.112g/ml(soluzioneA) mentre una soluzione acquosa B di HCl 2.0m ha densità 1 155(B)
Calcolare il pH mescolando 120ml di A con
1) 175ml di B;
2)123ml di B
Considerare i volumi additivi(1)perché specifica questa informazione?)

Calcolo le moli del soluto
Na2SO3 grazie alla percentuale in peso alla densità e volume
n=%dV/PM=0.265
Poi devo trovare le molu di HCl in B
Ho la molalità su 1kg quindi amche le moli che sono 2;

mi serve anche la massa in grammi della soluzione- totale:
la massa in grammi di HCl è 2xP.M=73

ragionando su 1000grammi di solvente 
Quindi la massa della soluzione B è 1073 grammi. Ora trovo il volume della soluzione 
1073g/1.155=929ml

Trovo connuna proporzione le moli nel volume dato dal testo 175ml
2moli:929ml:x:175ml
x:0.377moli in 175 ml
Ora il mio problema è che cosa accada dopo il mescolamento perché non riesco per niente a scrivere lo schema di reazione, l'ho allegato mi direste come procedere?
Grazie mille

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Ma dove sta scritto che la soluzione B è di HCl???
Hai dimenticato di scriverlo o il testo è come lo hai scritto???
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Si avevo dimenticato di scriverlo scusi
Cita messaggio
Lo ione solfito SO3(2-) è la base coniugata dell'acido debole HSO3(-).
Lo ione idrogenosolfito HSO3(-) è la base coniugata dell'acido debole H2SO3.

All'aggiunta di 175 mL di HCl gli schemi delle reazioni che avvengono sono:

Per calcolare il pH della soluzione che si è formata devi prima di tutto capire di che tipo di soluzione si tratta poi, di conseguenza, impostare i calcoli.
È necessario conoscere la Ka1 e la Ka2 dell'H2SO3.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa, domy73
Guardi io dalla docente ho copiato questo schema che non riesco a capire mi sebra diverso da quello che ha adesso allegato lei (forse come al solito lei ha usato un metodo alternativo e non mene sto accorgendo)

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Gli schemi sono identici, solo che la tua docente ha scritto le reazioni in forma molecolare, mentre io le ho scritte in forma ionica :-(

Piuttosto ti posso assicurare che la Ka1 dell'H2SO3 non è quella che hai scritto (anche se si fatica molto a leggere), ma 1,4·10^-2.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
Chiedo scusa perché insisto mi può dire che moli devo scrivere in quello schema? Io metto i numeri a vanvera a quanto pare cioè ho capito che alla fine metto la barretta su Na2S03 e metto la differenza a HCl ma a NHSO3 che mi metto? A NaCl che moli netto ? Sempre 0.265?
Cita messaggio
La tua docente ha usato la barretta per indicare che alla fine restano 0 moli di quel reagente.
Io uso 0 per indicare 0 e la barretta per indicare le moli dei reagenti che non servono a niente per calcolare il pH.

Rosa, non ti far confondere da queste piccolezze, cerca invece di capire il nocciolo dell'esercizio che è questo:
dopo le due reazioni complete nel volume finale di 0,295 L ci sono 0,113 mol di un sale acido (NaHSO3) derivante da un acido debole (H2SO3) e 0,152 mol di acido bebole (H2SO3).
L'NaHSO3, essendo un sale, cioè un elettrolita forte, è completamente dissociato in acqua:
NaHSO3 --> Na+ + HSO3(-)
quindi le moli di NaHSO3 sono uguali alle moli di HSO3(-)
In soluzione c'è anche il sale NaCl --> Na+ + Cl-; gli ioni Na+ e Cl- non reagiscono con l'acqua, quindi non modificano il suo pH, quindi è inutile portarseli dietro.
Le specie fondamentali che ci sono in soluzione acquosa sono l'acido debole H2SO3 e la sua base coniugata HSO3(-) che formano insieme una soluzione tampone.

Lo schema in forma molecolare è:

Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
La ringrazio quindi dopo che scrivo lo schema trovo la concentrazione di ioni h+ per trovare il pH? Visto che è una soluzione tampone devo usare l'equazione( che mi ha spiegatonin un altro post) pH=pKa+logcs/ca?
Sono sempre in crisi pure con le ka.quando uso la ka1 e quando la ka2?.ho studiato la teoria ma a quanto pare non ci capisoc lo stesso: ho capito solo che quando un acido popiprotico è forte trascure le ionizzazioni successive alla prima ma per il resto confondo le ka..non so più come comportarmi con questa disciplina, scusi le troppe domande tormentanti e assillanti sul forum
Cita messaggio
Rosa, capisco che sei molto in difficoltà, ma prima di applicare la formula che hai scritto (che è giusta... basta però sostituire i valori numerici corretti), devi comprendere perché hai a che fare con una soluzione tampone.
Se non avessi trovato scritto sugli appunti che è una soluzione tampone, ci saresti arrivata da sola???
Pensaci con calma e rispondi domani a questa domanda:
Perché una soluzione che contiene H2SO3 e HSO3(-) è una soluzione tampone?
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)