pH e H2O
Buonasera
è impossibile realizzare una scala equivalente al pH indipendentemente dall'H2O? Cerco di spiegarmi: avevo letto un quiz in cui la risposta corretta era "il pH non dipende dalla natura del solvente". Mi era sorto il quesito: ma si può parlare di pH senza riferirsi ad H2O? Grazie
Cita messaggio
So che si eseguono titolazioni in ambiente non acquoso.Ma senza acqua come avviene la dissociazione dei vari composti?
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
                                                                      -Albert Einstein-
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo post:
Rosa
Generalmente, in soluzione acquosa diluita, l'acidità è direttamente misurata dal valore del pH. Per soluzioni fortemente concentrate o per soluzioni non acquose i valori di pH misurati non hanno più senso fisico. In tali condizioni è utilizzata la funzione di acidità di Hammett (H0) per misurare l'acidità del mezzo di reazione.
Quando si procede in tale maniera, l'abilità donante di un acido in un dato mezzo è misurata studiando gli equilibri di una serie di indicatori basici come le nitroaniline (B). La posizione dell'equilibrio è determinata tramite gli spettri di assorbimento UV/Vis. Poichè la base (B) e l'acido coniugato (BH+) presentano assorbimenti molto differenti, è possibile ottenere il valore del rapporto I = [B]/[BH+].
La funzione di acidità di Hammett viene quindi ottenuta: H0 = pK(BH+) + logI.

Occorre a tal proposito ricordare che il grado di dissociazione di un acido è dipendente dalla basicità del solvente, ovvero la forza acida è tanto più grande quanto maggiore è l'affinità protonica del mezzo (basicità). Tuttavia la forza acida o basica è inoltre dipendente da altre caratteristiche del solvente quali la costante dielettrica e l'abilità nel solvatare ioni. Ad esempio, tutti gli acidi inorganici dissociano allo stesso modo in acqua, poiché completamente ionizzati a causa della reazione con il solvente basico acqua. L'acqua, pertanto, esercita un effetto livellante: l'unica specie acida in soluzione acquosa è sempre lo ione H3O+ e tali acidi possono essere considerati tutti egualmente forti in ambiente acquoso. 
Se si vuole stabilire una scala relativa di acidità è, invece, necessario utilizzare un solvente con bassa basicità e bassa abilità ionizzante (scarsa efficienza nel solvatare specie ioniche): un solvente differenziante. Un acido molto forte in soluzione acquosa potrebbe così non essere tale quando il solvente è sostituito con una base più debole dell'acqua.
Se invece si prende in esame un solvente più basico dell'acqua, come ad esempio l'ammoniaca liquida, anche acidi più deboli (ad esempio acidi carbossilici) saranno completamente dissociati in questo solvente e l'unico acido presente sarà lo ione ammonio. L'ammoniaca presenta, quindi, un effetto livellante superiore al solvente acqua.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Nico per questo post:
RhOBErThO, NaClO, Rosa
graziemille allora che cosa significa dire "il pH non dipende dalla natura del solvente". Che senso ha questa affermazione? Grazie mille a tutti!
Cita messaggio
Scrivi il contesto il cui hai letto quell'affermazione, forse si riesce a capire di più.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa
Puoi riportare il quiz con tutte le risposte possibili? Così, decontestualizzata, l'affermazione " Il pH non dipende dalla natura del solvente " è difficile da comprendere.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Nico per questo post:
Rosa
Il quiz mi chiede di trovare l'abbinamento errato e la risposta èla E vi allego il test ringraziandovi per le spiegazioni e la pazienza!


AllegatiAnteprime
   
Cita messaggio
Veramente la soluzione giusta è la D.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Igor per questo post:
Mario, Rosa, LuiCap
Però sul gruppo di fb su cui sono iscritts il ragazzo che ha postato la foto ha le soluzioni degli autori, la E. E hanno dato la spiegazione su questa cosa del solvente ma io non ho capito proprio nulla.
Quindi la giusta secondo lei è la D?
P.s. sarebbe utile e bellissimo l'intervento di voi esperti su queste piattaforme per prepararsi ai test delle facoltà sanitarie!
Cita messaggio
Gli autori de che? De Famiglia Cristiana?

Non è che sei capitata in quei gruppi FB anti-vaccini?
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Igor per questo post:
RhOBErThO, NaClO




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)