pH e Temperatura di Ebollizione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nikolamassa

2015-07-15 10:50

Salve chimici

sapete aiutarmi con questo esercizio? 

-una soluzione di solfato di bario ha una temperatura di ebollizione di 101,3 C . Qual è la sua temperatura di ebollizione quando viene neutralizzata con HCl al 37%? 

Grazie in anticipoo *Hail* *Hail*

quimico

2015-07-15 11:19

Scrivere pH nel giusto modo e non come il radicale fenile, no?

A me queste cose urtano *help*

(Alfredo)

2015-07-15 13:01

Ho corretto il titolo, attendi una risposta. :-)

Mario

2015-07-15 19:55

A me invece dà fastidio lo scrivere i nomi sbagliati. Non esiste una soluzione di solfato di bario che bolla  a quella temperatura. Saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: fosgene, quimico

Nikolamassa

2015-07-16 08:52

Mario ha scritto:

A me invece dà fastidio lo scrivere i nomi sbagliati. Non esiste una soluzione di solfato di bario che bolla  a quella temperatura. Saluti Mario

Hai ragione ho letto male, la soluzione è idrossido di bario,  comunque sapete come risolverlo?

Mario

2015-07-16 19:05

Se avessimo tutti i dati necessari sapremmo risolverlo.

Manca infatti la densità dell'acido cloridrico.

Una cosa è però sicura. La temperatura di ebollizione diminuisce, di poco, ma diminuisce.

saluti

Mario

Igor

2015-07-16 20:46

LuiCap ha scritto:

dove m = molalità = g soluto/kg solvente

No.

I seguenti utenti ringraziano Igor per questo messaggio: Mario

LuiCap

2015-07-16 21:23

Igor ha scritto:

No.

Hai ragione, scusa.

Elimino la risposta precedente e rifaccio

LuiCap

2015-07-17 09:46

Dopo il vergognoso errore che ho commesso sulla molalità, provo a rimediare azz!

Secondo me non occorre conoscere la densità della soluzione di HCl al 37%m/m, anche se sarebbe semplice trovarla su qualche tabella.

Allego il pdf con i passaggi.

Ebullioscopia.pdf
Ebullioscopia.pdf

Mario

2015-07-17 19:48

Sarà il caldo afoso, forse la vecchiaia, magari un'azione sinergica tra loro, fatto sta che di errori ne sta commettendo più del normale. Meglio non perseverare.   cordialmente Mario


Ma guarda un po! Adesso la temperatura di ebollizione è di poco inferiore. Meglio tardi che mai. Mario