pH e calcolo della dissociazione in percentuale

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Vicia

2017-09-21 13:51

Buon pomeriggio a tutti :-) Ho un dubbio nella risoluzione di questo esercizio, o meglio solo sulla seconda parte: " Calcolare il pH e la dissociazione percentuale di una soluzione acquosa di acido benzoico 0,1 M (ka=6,3*10^-5)". Per quanto riguarda il calcolo del pH, l'ho risolto ed ho trovato che il pH è uguale a 2,6. Ma per quanto riguarda il grado di dissociazione non so come trovarlo. Conoscendo la concentrazione iniziale volevo individuare il numero di moli, ma non conosco il volume della soluzione. Però avevo pensato che magari nel calcolo della costante ka la conoscenza del volume non necessitava, ma invece no. Mi spiego meglio. Allora ho fatto così: C6H5COH + H20 <--> H30+ + C6H5COO- 0,1V             -                -           - O,1V(1-alpha) -        0,1V*alpha   0,1V*alpha   Così però quando calcolo ka mi rimane il volume, e non conoscendolo non so come andare avanti. Eì sbagliato procedere così? C'è una maniera diversa per individuare il grado di dissociazione conoscendo ka e il suo pH? Grazie in anticipo

LuiCap

2017-09-21 14:25

Il grado di dissociazione è il rapporto tra le moli dissociate e le moli iniziali.

alpha% = alpha · 100

Dalla Ka hai ricavato:

[H+] = [A-] = 2,5·10^-3 mol/L

alpha = 2,5·10^-3 mol/L / 0,1 mol/L = 2,5·10^-2

alpha% = 2,5

Non hai alcun bisogno di conoscere V perché si semplifica, cioè le moli dissociate e quelle iniziali si trovano nello stesso volume V:

alpha = 0,1Valpha / 0,1V

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Vicia

Vicia

2017-09-21 14:40

Mi sono complicata la vita inutilmente azz!

Grazie :-)