pH e calcolo volume di acido citrico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

salvo900

2020-02-21 10:06

Salve, ho delle difficoltà in questo esercizio... ho cercato di svolgere sia il primo punto che il secondo, ma soprattutto di quest'ultimo non ne sono certo della sua correttezza... il testo è il seguente: 

"L'acido citrico è una specie poliprotica debole (avente pKa1= 3,1 ; pKa2 = 4,7 ; pKa3 = 6,4), stabilire il peso equivalente dell'acido e calcolare il pH di una soluzione 0,1 M di citrato di sodio. 

Calcolare quanti mL di soluzione di acido solforico 0,1 M è necessario aggiungere affinché il pH finale sia 7".

Ho cercato esercizi similari nel forum ma tuttavia non ho compreso come svolgerlo esattamente. Allego il mio tentativo di soluzione e vi ringrazio anticipatamente.

WhatsApp Image 2020-02-21 at 10.59.44.jpeg
WhatsApp Image 2020-02-21 at 10.59.44.jpeg

LuiCap

2020-02-21 10:47

Sì, è tutto corretto, ovviamente se si considera per il primo punto solo la prima dissociazione basica.

Se si vogliono considerare quanto influiscono le altre sul pH finale diventa tutto più complicato.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: salvo900

salvo900

2020-02-21 11:15

Grazie mille, il mio dubbio riguardava se considerare la concentrazione di H+ derivanti dall'acido solforico, il doppio della sua molarità, poiché specie diprotica. Vedo che è corretto. Ancora grazie.