pH solfato di Metilammonio
Buongiorno, mi è capitato questo esercizio e credo di essermi bloccato sul secondo punto perché forse ho sbagliato ad impostare l'equilibrio. (Ma potrei anche aver sbagliato dall'inizio, cosa non da escludere).
Il testo dice: Una soluzione è preparata sciogliendo in acqua 10g di solfato di metilammonio, fino ad un volume di 750 ml. Si calcoli il pH di questa soluzione e quanti ml di soluzione 2N di idrossido di Sodio dovranno essere aggiunti affinché il pH=8. (kb metilammina= 4.38x10^-4)

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Prima correggi quegli erroracci di calcolo che hai commesso nella prima parte, poi parliamo della seconda parte *Tsk, tsk*
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Mi dispiace è da questa mattina che faccio esercizi senza fermarmi! Spero di aver colto l'errore!  :-/

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Direi che hai peggiorato la situazione :-(

Per la seconda parte ti indico, per ora, il ragionamento che occorre eseguire:

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Sogeking
La cosa grave era che inizialmente avevo fatto l'esercizio in questo modo, ma poi non so per quale motivo ho cancellato e non ho diviso per il volume. 
Per la seconda parte il ragionamento dovrei averlo capito, spero. Noi in pratica vediamo che il rapporto è variato quindi da un lato dobbiamo togliere le moli della base forte mentre dall'altro lato dobbiamo andare ad aggiungerle. 
Spero che impostato così sia giusto!

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
C'è una svista nell'ultimo allegato:
"... e che [CH3NH2] aumenti..."
Scusate.

Sì, è giusto, però la Ka è 2,28·10^-11.

Quindi il volume di NaOH da aggiungere è...???
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Sogeking

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)