pH soluzione tampone
Calcola il pH della soluzione che si ottiene mescolando 50 ml di Naoh 0,075 M con 30 ml di H3As04 0,05M. Calcola inoltre il pH della soluzione che si ottiene mescolando 30 ml di Na2HAsO4 0,05 M con 50 ml di NaH2AsO4 0,03 M. Mi da anche le 3 costanti di dissociazione.

Io l'ho impostato cosi:
 NaOH + H3AsO4 -----> NaH2AsO4 + H2O
i: 3,75      2,5
f: 1,25      /                   2,5

Molarità NaOH = 0,0125 M
Molarita nah2aso4 = 0,025 M

pOH= pkb + log Cs/Cb  -----> kb=kw/ka1----->pkb=-logKb -----> calcolo il pOH e poi il pH facendo 14-pOH
Cita messaggio
La risoluzione è sbagliata, perché l'NaOh rimasta reagisce ulteriormente.
Inoltre nel primo testo che hai scritto il volume di H3AsO4 0,05 M era 50 mL e non 30 mL come hai scritto ora.
Qual è il volume corretto???
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
(2018-10-16, 10:32)LuiCap Ha scritto: La risoluzione è sbagliata, perché l'NaOh rimasta reagisce ulteriormente.
Inoltre nel primo testo che hai scritto il volume di H3AsO4 0,05 M era 50 mL e non 30 mL come hai scritto ora.
Qual è il volume corretto???

ll volume corretto è 50 mL. Quindi la risoluzione giusta qual è? 
Grazie.  :-)
Cita messaggio

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Daniela 2301
ok, La ringrazio. E invece per la seconda parte dell'esercizio? 
 Io avevo scritto che:
 Na2HAsO4 + NaH2AsO4 ----> Na3H3AsO4
Cita messaggio
Non reagiscono tra loro. Quella reazione non è bilanciata e il prodotto che hai scritto non esiste. :-(
La soluzione formata da Na2HAsO4 e NaH2AsO4 è un'altra soluzione tampone in cui:
H2AsO4(-) è l'acido debole
HAsO4(2-) è la sua base coniugata
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Daniela 2301

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)