pKa dell'acqua

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

LordDominic

2016-12-05 16:38

Salve ragazzi, oggi ho scoperto che il pka dell'acqua non è 14 ma è circa 15.7. Questo valore è ottenuto calcolando la ka anche con la concentrazione dell'acqua, senza trascurarla.... Volevo sapere come mai in questo caso non si fa l'approssimazione che i liquidi non rientrano nelle espressioni delle costanti di equilibrio e se tale approssimazione è sbagliata anche per gli altri equilibri... Grazie!

Adriano

2016-12-05 20:35

Uuuh... Allora 14 non è il pka ma il pkw dell'acqua a 25°. Poi il valore del pka che hai scritto deriva dal seguente equilibrio : H2O + H2O - - - > H3O+ + OH- 

Quindi calcolandoti la ka dalla sua definizione e considerando la concentrazione Dell acqua (molecola che funge da Solvente e da base) costante e quindi iglobata nella ka e considerando il prodotto ironico dell'acqua uguale a 10^(-14) e considerando la Concentrazione dell'acqua (che funge da acido) uguale a 55.5 mol/l e poi ricavandoti il pka dovresti trovarti.