pallina nella lattina di birra

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

MagicoGisus

2010-02-21 13:00

Good Morning scientists!

Dunque, dovete sapere che sabato sera, io e lorexoxerol, siamo usciti insieme (io ero già brillo (mezzo litro di birra e un paio di cicchetti)), e ci siamo presi insieme una Guinness in lattina, la birra nera, avete presente?

Bene! Il fatto è che ci siamo accorti che dentro la lattina c'era una pallina di plastica, non più grande di 2 cm di raggio con un paio di fori piccolissimi.

Volevamo chiedere quindi: a cosa serve? A preservare la schiuma? (La Guinnes va rigorosamente servita in pinta, con 2 centrimetri di schiuna minimo (MINIMO!). O ad altro? E come si potrebbe spigare tutto ciò?

Grazie per la pazienza

Bonni

2010-02-21 13:02

io ho sempre pensato che servisse per indicare quanta ne era rimasta ... anchye se ha poco senso come risposta

MagicoGisus

2010-02-21 13:19

e come farebbe?

quimico

2010-03-22 12:26

quando la lattina è chiusa quella pallina contiene carbazoto serve semplicemente per mantenere schiumosa la Guinness quando la versi quindi per far sì che faccia la mitica schiuma inoltre presenta sulla superficie delle cavità da 1mm di diametro dovrebbe (ma non è che sia così) ricreare le stesse condizioni di quando la si spilla alla spina bah... meglio bersela in bicchieri di vetro in un pub, meglio se irlandese

NaClO3

2010-03-22 13:59

ma non è tutta di importazione?

quimico

2010-03-22 14:33

cosa? la Guinness? non ho capito cosa vuoi dire O_O intendi che lattina con dentro la pallina sia solo per venderla sul mercato estero? no perché anche in Irlanda le lattine contengono quella pallina... o almeno l'ultima volta che ci sono stato era così poi ora non so se sia ancora così o meno... io preferisco Guinness alla spina, meglio se sei in un pub irlandese, meglio se in Irlanda asd

NaClO3

2010-03-22 15:33

no, intendo che la Guinnes di cui sono estimatore, viene tutta dall'Irlanda!

la pallina da quanto ne sappia io, serve solo a mantenere la schiuma al momento della'apertura rilascinado carboazoto, poi non so!

Max Fritz

2010-03-22 18:06

Per carbazoto.... intendete una miscela di N2/CO2 o che altro?

quimico

2010-03-22 21:58

clorato è quello che ho detto io... sì carbazoto è la miscela azoto/ diossido di carbonio usata per spillare birra dai fusti ha molti vantaggi rispetto all'uso del solo diossiodo di carbonio

NaClO3

2010-03-22 22:08

immagino che non acidifichi la birra ne la renda eccessivamente dura!

dico bene o cagate?=

quimico

2010-03-23 08:35

evidentemente non interferisce con la birra se non servirebbe a ben poco comunque per ogni birra si usano condizioni di spillatura diverse

NaClO3

2010-03-23 14:25

inendi per generi o per ogni singolo boccale?

quimico

2010-03-23 17:29

intendo che una ale non si spilla come una stout o una weizen... ad ogni birra la migliore condizione di spillatura poi è ovvio che un pub o un bar a meno di rare eccezioni usa la stessa metodologia se no spenderebbe 1po' troppi soldi... ogni tanto mi capita di vedere certe scene da far accapponare la pelle ma sono mie impressioni c'è in giro troppa gente che crede di saperne ma non sa un cazzo io stesso non so tutto ma... dopo studi personali e un corso serio mi sono fatto una certa cultura so di non sapere un cazzo di vini a parte qualche eccezione ma di birre ne ho provato e degustate tante ma tante che ho perso il conto... e non me ne pento asd

NaClO3

2010-03-23 17:36

buon per te, dal canto mio la Guinness è una delle pochissime prescelte che mi aggradano!

fosse per me, vino birra e molti alcolici li manderei al crematorio!

quimico

2010-03-23 17:47

ci sono sicuramente molte altre stout che meritano l'attenzione dell'uomo ma tutti o quasi sono in fissa per la Guinness... forse sarebbe anche ora che la gente provasse altro oltre alle solite birrette da gregge. io provo di tutto... in fatto di cibo e birra... ma non solo... la vita è una e quindi voglio provare e provare asd in più mi sto dedicando nel poco tempo libero a far birra in casa... sperando venga bevibile e sperando di imparare a farne di migliori birre ;-) cheers!

NaClO3

2010-03-23 19:23

io mi sto facendo l'idromele!!

si, ho provate molte birre stout, ma la Guinness non so, ha una marcia in più!

Chimico

2010-03-23 19:30

io odio la birra....bleahhh!

NaClO3

2010-03-23 20:07

anche io, tutte tranne 2 o 3!!

odio pure TUTTO il vino, champagne spumante et simili

quimico

2010-03-23 20:41

de gustibus Chimico a me fa schifo la maggior parte dei superalcolici ergo... non so che dirti il vino è una delle meglio cose a questo mondo, specie se si beve in compagnia, magari durante una cena o anche dopo cena

Beefcotto87

2010-03-23 22:23

Per la compagnia, birra :-) Per la solitudine... Birra!! Per una cena sufficientemente elaborata, vino, ma solo se buono! Per una serata conformista, cocktails ;-)

Chimico

2010-03-24 11:42

io bevo solo cocktail... non mi piace nemmeno il vino! Però vabè in compagnia un abottiglia di vino si beve uguale XD

quimico

2010-03-24 13:45

in compagnia vino o birra non devono mancare di norma disdegno i superalcolici ma è capitato mi bevessi del buon whiskey

NaClO3

2010-03-24 14:35

una buona crema di whiskey!!

Baileys!!!!

Chimico

2010-03-24 15:18

odio pure il bayleys XD

NaClO3

2010-03-24 15:33

e il VOV, quello è buonissimo, quasi tutte le creme sono buonissime!

quimico

2010-03-24 18:23

ma quale crema e crema... la crema di whyskey mi fa sboccare così come la crema di limoncello... meglio un dito di scotch o di whyskey alla scozzese o una bella bottiglia di vino o dell'ottima birra artigianale

NaClO3

2010-03-24 22:20

bah, a ognuno i gusti suoi!