panoramica generale su elementi e molecole

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Selenio89

2016-03-02 21:22

Ciao ragazzi,

sono nuovo nel forum e mi sono appassionato da poco di chimica. Vorrei sapere se potreste per caso (se avete voglia e tempo) farmi una panoramica degli elementi e molecole che piu' incontriamo nella vita di tutti i giorni, le loro caratteristiche e peculiarita'  e anche qualche curiosita o proprieta' poco conosciuta. Mi interesserebbe saperne di piu'  anche di chimica industriale,  gli elementi e le molecole che si trovano nei prodotti di uso comune.

Spero di essermi spiegato bene. Fondamentalmente sono curioso e desideroso di apprendere. Mi sto studiando la chimica da autodidatta ma sono ancora alle basi e conosco ancora poco le proprieta' di elementi e molecole, le reazioni piu' curiose, pericolose e interessanti.

Insomma stupitemi  :-)

quimico

2016-03-02 21:26

Prendere dei libri? Hai presente la mole di informazioni che chiedi?!? *Tsk, tsk* *Si guarda intorno* Niente per niente. Il tempo è denaro... A volte mi chiedo cosa passi per la testa della gente...

Beefcotto87

2016-03-02 21:33

Mi spiace, ma non credo che la tua sia una richiesta fattibile. Mi spiace per te, ma dovrai studiare dai libri ;-) PS: sezione sbagliata, ma non avresti avuto comunque risposta.

Selenio89

2016-03-02 21:34

si quimico infatti sto studiando anche se nei ritagli di tempo. Vorrei aproffitare delle vostre conoscenze. Mi rendo conto che l'argomento e' molto vasto ma era giusto per avere una visione generale non pretendo chiaramente niente di troppo dettagliato ma magari un po ciascuno potrebbe mettere del suo.

Se no fa niente

Guglie95

2016-03-03 09:31

Se cominciassimo adesso con questa panoramica ci metteremmo molti anni.

luigi_67

2016-03-03 11:48

Selenio, la domanda che poni è troppo generica e non è ovviamente possibile dare una risposta esaudiente in un post :-)

In prima battuta ti consiglio di leggerti le varie discussion già presenti sul forum, aiutandoti con la funzione di ricerca e magari approfondire poi quello che ti serve con altre fonti, libri, ecc.

Poniti un obiettivo e ricerca in tal senso, meglio poco e fatto bene piuttosto che tanto e fatto male.

Se poi avrai domande specifiche o se, meglio ancora, vorrai condividere i risultati di tue ricerche, il forum è qua.

Buona lettura, un saluto

Luigi

thenicktm

2016-03-03 12:20

Inizia con lo studiare le prime basi di chimica organica, con lo studio generico del carbonio