passare da Newman a Fisher
Salve, volevo sapere una cosa riguardante la stereochimica.
Ho trovato un esercizio in cui si richiede di trovare lo stereocentro in una proiezione di Newman, secondo me bisogna prima rappresentare il tutto come struttura di Fisher.
Ma non riesco a capire come fare, l'esercizio è il seguente:

C davanti: 1 stanghetta a sinistra con H ed una a destra con etile , H in basso. Il carbonio posteriore ha un bromo in alto e 2 idrogeni lateralmente.
Come rappresento la fisher? Grazie mille.
Cita messaggio
Ciao a tutti 

Ciao Claudia :-)

Citazione:Ho trovato un esercizio in cui si richiede di trovare lo stereocentro in una proiezione di Newman, secondo me bisogna prima rappresentare il tutto come struttura di Fisher
.
la proiezione di Newman da te descritta  basta ed avanza per capire che quella molecola NON ha alcun carbonio chirale .

Citazione:C davanti: 1 stanghetta a sinistra con H ed una a destra con etile , H in basso. Il carbonio posteriore ha un bromo in alto e 2 idrogeni lateralmente.

la molecola che stai descrivendo , io la vedo benissimo , è questa :

cioè l' 1-bromobutano

NON essendoci un carbonio chirale , la proiezione di Fischer su quale  atomo di carbonio vorresti farla? 

cordialmente

Francy :-)
 la musica, con i suoi suoni ,riesce ad aprire quella parte del nostro cervello dove sono rinchiusi i nostri ricordi.
"Francy De Pa"
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo post:
Rosa
Inizio la FIsher partendo dall'etile, metto i 2 H lateralmente, poi H in basso, bromo a sinistra e H a destra.
Va bene?Non essendoci un carbonio chirale, posso disegnarla come ho appena descritto?
Grazie
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano claudia per questo post:
Rosa
No Claudia , per rappresentare una proiezione di Fischer deve essere presente almeno un centro chirale. ( carbonio asimmetrico )

cordialmente

Francy :-)
 la musica, con i suoi suoni ,riesce ad aprire quella parte del nostro cervello dove sono rinchiusi i nostri ricordi.
"Francy De Pa"
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo post:
claudia, Rosa

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)