perchè il fico partorisce i fichi e i fioroni??

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

LaFoRzApOrTaNtE...

2009-04-16 18:01

ciao a tutti..a casa ho un albero di fico e fin dagli albori mi son sempre chiesto: perchè il fico ad inizio giugno circa da i fioroni ed a fine estate da i fichi??..dopo tanto meditare mi son dato 1 risposta..ora però tocca a voi esprimere le vostre idee a riguardo :-)..aspetto con ansia le vostre idee a presto...

LaFoRzApOrTaNtE...

2009-04-16 19:35

suggerimento :-): fichi e fioroni sono sostanzialmente identici..stesso aspetto, colore della polpa, sapore..tranne che nelle dimensioni. Cosa può rendere due frutti simili così diversi nelle dimensioni??

Drako

2009-04-17 13:23

Diverso tempo di maturazione?

LaFoRzApOrTaNtE...

2009-04-17 14:41

ops mi cogli impreparato sull'argomento "tempo di maturazione fichi & fioroni" :-). Mi informerò :-)..cmq io son arrivato ad un'altra conclusione :-)..suggerimento1: di cosa ha bisogno qualsiasi essere vivente per vivere??..suggerimento2: cosa scarseggia a fine estate e "abbonda ad inizio estate"??...

Drako

2009-04-17 21:09

Acqua, caldo, umidità???? Almeno io per la maturazione avevo pensato alla differenza di temperatura, poi non me ne intendo per niente... bisogna invece specificare cosa c'è a inizio estate e alla fine, perchè a volte capita che in agosto ci sia più freddo che in settembre, almeno da bambino ho avuto diverse volte questa impressione... La prima è l'acqua, la seconda sono le piogge?

LaFoRzApOrTaNtE...

2009-04-19 19:01

io son arrivato alla conclusione che sia l'acqua il fattore scatenate della biodiversità..in fondo un frutto è composto principalmente da acqua..quindi se in un dato periodo ce nè poca l'albero non può mica crearsela :-)...

NaClO3

2010-01-05 21:41

ma lo sai che il fico non è mica un frutto, cosi come il pomodoro non lo è!

il fico è una composizione di una miriade di fiori messi insieme!

il pomodoro è una bacca"

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: jobba