%peso e frazione molare
Buongiorno scusate, perché in questo problema la percentuale in peso coincide con il numero di moli/ moli totali (frazione molare ) di H2, O2 e N2? Io per trovare la frazione molare ho trovato le moli totali della miscela. Poi non sono riuscita a proseguire, poiché non capivo come trovare le moli di H2 e dei vari componenti. Sulle soluzioni, invece, le moli risultano equivalenti alle percentuali in peso. Ho sottolineato negli allegati le parti che non ho capito. Vi ringrazio e chiedo scusa per il disturbo.

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Rosaaaaaaaaaaaaaaaa... c'è scritto % in volume, non % in peso. :-@

10,2% v/v di H2 significa che in 100,0 L di miscela gassosa ci sono 10,2 L di H2.
... e così via per gli altri due gas.

Vai a ripassarti il principio di Avogadro e prova a spiegare il suo significato applicato all'esercizio.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa
Ho capito perché coincidono ma non sono riuscita a capire come applicare il principio di Avogadro nel secondo allegato. La ringrazio molto

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
NO.

22,4 L è il volume di 1 mole di qualsiasi gas a condizioni normali, cioè 0°C (= 273,15 K) e 101325 Pa (= 101325 N/m^2 = 1 atm = 760 torr).
PV = nRT
V = nRT/P = 1 mol · 8,3145 N·m/K·mol · 273,15 K / 101325 N/m^2 = 0,022414 m^3 = 22,414 L

Quante moli di H2, O2 e N2 ci saranno nei rispettivi volumi a 32,0°C e 657 torr???
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
La ringrazio, ho cercato le moli di azoto facendo VN2/Vtot= nN2/Ntot ma non mi tornano le moli. Invece le moli di H2 vengono, ma ho applicato una formula diversa :-(

AllegatiAnteprime

Cita messaggio

Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)