...più oro dell'oro!
Indovino indovinello... cosa c'è nel cristallizzatore??? asd

"...è più oro dell'oro, ma non contiene oro..."

(le due foto sembrano diverse... la prima è col flash, la seconda senza, ma il soggetto è lo stesso)

[Immagine: a1a1a1.th.jpg][Immagine: a2a2a2.th.jpg]

Non c'è premio. Se chi indovina è interessato a sintetizzarselo ma non sa come, posso mandargli per m.p. la sintesi (non la pubblico perchè non ho fatto sufficienti foto).
Cita messaggio
FORSE è oro asd
me la manderesti per favore? :-P.... un metodo che conosco era con cloruro aurico e rame..ma non so se è lo stesso che hai seguito :-) Bel lavoro! :-D
Cita messaggio
Problemi con l'italiano asd??

"...è più oro dell'oro, MA NON CONTIENE ORO..."

Dunque non è oro *Tsk, tsk*
Cita messaggio
è oro !! XD oppure pirite...
Cita messaggio
Non è nè oro nè pirite (tantomeno la seconda... non son ancora arrivato a riprodurre processi geologici in lab.)
Prova ancora (pensandoci di più) e sarai più fortunato (o magari no...)
Cita messaggio
tu...tu..ti vuoi attirare l'odio mio addosso asd
Cita messaggio
Ioduro di Pb? XD
Cita messaggio
Eccolo l'esperto dei sali inorganici.... non poteva non saperlo ...
è proprio lui: PbI2 ricristallizzato. Complimenti! ;-)
La cosa interessante è che per farlo son partito prima da Pb3O4, ho sintetizzato il Pb(NO3)2 cristallino, da quello ho ricavato il PbI2 e poi l'ho fatto ricristallizzare da una soluzione di acetato di sodio acidificato.
Cita messaggio
Mi spiegheresti bene l'ultimo passaggio? Mmmm... Sembra interessante :-P
Cita messaggio
Intendi la ricristallizzazione?
-Una volta ottenuto lo ioduro di Pb come polvere amorfa gialla (erano circa 13g ancora leggermente umidi) lo si mette in un becker con 200ml di acqua e 30g di NaCH3COO, poi si acidifica con qualche ml di acido acetico e si fa bollire il tutto per una decina di minuti mescolando di continuo. Quando tutto il PbI2 è solubilizzato si travasa la miscela in un altro contenitore (possibilmente beuta o ampolla) e si raffredda sotto il rubinetto mescolando la soluzione con movimenti circolari lenti. Lo ioduro di Pb incomincia a precipitare come piccolissime scagliette color oro che si possono poi filtrare, anche se il miglior metodo per non rovinare i cristalli è quello di lasciar precipitare il PbI2, eliminare la maggiorparte possibile dell'acqua sovrastante e versare la poltiglia cristallina rimanente su un filtro asciutto appoggiato su parecchi strati di carta assorbente. Lo si lascia in queste condizioni per parecchie ore, cambiando ogni mezz'ora i fogli di carta assorbente.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)