Messaggi: 1230
Grazie dati: 81
Grazie ricevuti: 48
Discussioni: 46
Registrato: Apr 2010
2010-05-08, 13:14 ragazzi..non ne posso proprio più delle boiate che si sentono in giro riguardo al cibo o a robe industriali..in pratica l'opinione pubblica fa questo ragionamento: elemento o sostanza prodotto dalla natura -> bene; stessa identica sostanza o elemento che sia prodotto con una sintesi in laboratorio-> male..è una cosa che secondo me è inconcepibile no? anzi la stessa identica sostanza sintetizzata in laboratorio è anche più sicura di quelle cosidette "naturali" date le possibili contaminazioni (del tutto..naturali). un'altra cosa che non comprendo è la divisione tra sostanze chimiche "naturali" e "artificiali". che non esiste dato che la molecola è prettamente identica..è una roba che mi fa imbestialire tantissimo..
scusate forse il post inutile (ma potrebbe venirne fuori un dibattito interessante no?) ma avevo bisogno di sfogarmi
Nicolò
Messaggi: 4384
Grazie dati: 1096
Grazie ricevuti: 1445
Discussioni: 334
Registrato: Oct 2008
Discorso complesso.
Se ti riferisci alle sostanze (composti) pure, ti dò ragione, se ti riferisci alla miscela finale, in quel caso decisamente no. Mi spiego: acqua, etanolo, enocianina e qualche altra cosetta, miscelati insieme non fanno un buon vino (al limite fanno un Tavernello...)!
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Ti do ragione Nicolò: è una cosa che ho sempre notato e che mi ha sempre fatto storcere il naso.
Anche la cocaina e la morfina sono prodotti di origine naturale, così come le neurotossine, ma tutto si può dire di queste sostanze tranne che siano salutari per l'uomo.
Questa distorta visione della chimica penso nasca da come i media trattano il problema dei disastri ecologici e dell'inquinamento quotidianamente prodotto da industrie chimiche in generale, e poli petrolchimici più in particolare, per cui l'equazione "chimica = tossico, mutageno, cancerogeno, pericoloso per l'uomo" è presto fatta.
Messaggi: 1230
Grazie dati: 81
Grazie ricevuti: 48
Discussioni: 46
Registrato: Apr 2010
2010-05-08, 13:55 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2010-05-08, 13:57 da Nicolò.) no non alla miscela finale moreno, ma ai vari composti che se prodotti dalla natura fanno "bene" ma se uno si azzarda a produrre il composto in laboratorio fanno "male"... esempio..scommetiamo che se si mette in giro la voce che l'acido acetilsalicilico(aspirina) da oggi verrà prodotto anche a partire dalla corteccia di Salice..verrà fuori gente che dirà che la molecola isolata dal salice farà meglio di quella prodotta in laboratorio? con chissà quale motivazione..ma ti troverai addosso l'opinione pubblica che dirà: Laboratorio o industria che sia-> funziona meno
Natura->funziona meglio.
(e poi chi va a dire che il fruttosio pubblicizzato come "il vero zucchero della frutta" è sintetizzato industrialmente a partire dal glucosio?

)
Messaggi: 3244
Grazie dati: 69
Grazie ricevuti: 193
Discussioni: 25
Registrato: Dec 2009
esatissimo, anche con i miei ci litigo perchè dicono che le sostanze naturali, sostanze intese come singole molecole o composti facciano meglio delle medesime artificiali, sintetizzate in un asettico laboratorio di città!
e con quale motivazione? eh, sono naturali, non le ha fatte l'uomo!
presto detto, l'ignoranza diffusa dall'opinione pubblica è una mortificazione per la scienza
Messaggi: 1230
Grazie dati: 81
Grazie ricevuti: 48
Discussioni: 46
Registrato: Apr 2010
Messaggi: 74
Grazie dati: 47
Grazie ricevuti: 0
Discussioni: 8
Registrato: Jan 2010
Se la gente preferisce le cose "naturali" basta far loro credere che siano tali. Un mio amico mi ha raccontato che voleva mettere del sale da cucina che aveva fatto nell'insalata ma sua madre gli ha detto di no. Poi un giorno glielo mette a tradimento. Alla fine a tavola si accorgono che il sale è più buono e lui gli dice che era quello che aveva fatto. Però i suoi non l'hanno presa bene...
Messaggi: 1230
Grazie dati: 81
Grazie ricevuti: 48
Discussioni: 46
Registrato: Apr 2010
come volevasi dimostrare.. il sapore è identico..se non migliore (non solo il sapore ma anche le altre qualità che potrebbe avere un composto

)
Messaggi: 1230
Grazie dati: 81
Grazie ricevuti: 48
Discussioni: 46
Registrato: Apr 2010