piccolo sfogo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nicolò

2010-05-08 12:14

ragazzi..non ne posso proprio più delle boiate che si sentono in giro riguardo al cibo o a robe industriali..in pratica l'opinione pubblica fa questo ragionamento: elemento o sostanza prodotto dalla natura -> bene; stessa identica sostanza o elemento che sia prodotto con una sintesi in laboratorio-> male..è una cosa che secondo me è inconcepibile no? anzi la stessa identica sostanza sintetizzata in laboratorio è anche più sicura di quelle cosidette "naturali" date le possibili contaminazioni (del tutto..naturali). un'altra cosa che non comprendo è la divisione tra sostanze chimiche "naturali" e "artificiali". che non esiste dato che la molecola è prettamente identica..è una roba che mi fa imbestialire tantissimo..

scusate forse il post inutile (ma potrebbe venirne fuori un dibattito interessante no?) ma avevo bisogno di sfogarmi

Nicolò

Dott.MorenoZolghetti

2010-05-08 12:42

Discorso complesso.

Se ti riferisci alle sostanze (composti) pure, ti dò ragione, se ti riferisci alla miscela finale, in quel caso decisamente no. Mi spiego: acqua, etanolo, enocianina e qualche altra cosetta, miscelati insieme non fanno un buon vino (al limite fanno un Tavernello...)!

chimico05

2010-05-08 12:44

Ti do ragione Nicolò: è una cosa che ho sempre notato e che mi ha sempre fatto storcere il naso. Anche la cocaina e la morfina sono prodotti di origine naturale, così come le neurotossine, ma tutto si può dire di queste sostanze tranne che siano salutari per l'uomo. Questa distorta visione della chimica penso nasca da come i media trattano il problema dei disastri ecologici e dell'inquinamento quotidianamente prodotto da industrie chimiche in generale, e poli petrolchimici più in particolare, per cui l'equazione "chimica = tossico, mutageno, cancerogeno, pericoloso per l'uomo" è presto fatta.

Nicolò

2010-05-08 12:55

no non alla miscela finale moreno, ma ai vari composti che se prodotti dalla natura fanno "bene" ma se uno si azzarda a produrre il composto in laboratorio fanno "male"... esempio..scommetiamo che se si mette in giro la voce che l'acido acetilsalicilico(aspirina) da oggi verrà prodotto anche a partire dalla corteccia di Salice..verrà fuori gente che dirà che la molecola isolata dal salice farà meglio di quella prodotta in laboratorio? con chissà quale motivazione..ma ti troverai addosso l'opinione pubblica che dirà: Laboratorio o industria che sia-> funziona meno

Natura->funziona meglio.

(e poi chi va a dire che il fruttosio pubblicizzato come "il vero zucchero della frutta" è sintetizzato industrialmente a partire dal glucosio?:-))

NaClO3

2010-05-08 13:34

esatissimo, anche con i miei ci litigo perchè dicono che le sostanze naturali, sostanze intese come singole molecole o composti facciano meglio delle medesime artificiali, sintetizzate in un asettico laboratorio di città!

e con quale motivazione? eh, sono naturali, non le ha fatte l'uomo!

presto detto, l'ignoranza diffusa dall'opinione pubblica è una mortificazione per la scienza

Nicolò

2010-05-08 13:53

già..fa imbestialire

the-rock-91

2010-05-08 15:40

Se la gente preferisce le cose "naturali" basta far loro credere che siano tali. Un mio amico mi ha raccontato che voleva mettere del sale da cucina che aveva fatto nell'insalata ma sua madre gli ha detto di no. Poi un giorno glielo mette a tradimento. Alla fine a tavola si accorgono che il sale è più buono e lui gli dice che era quello che aveva fatto. Però i suoi non l'hanno presa bene...

Nicolò

2010-05-08 16:07

come volevasi dimostrare.. il sapore è identico..se non migliore (non solo il sapore ma anche le altre qualità che potrebbe avere un composto :-))

chimico05

2010-05-08 16:08

the-rock-91 ha scritto:

Se la gente preferisce le cose "naturali" basta far loro credere che siano tali. Un mio amico mi ha raccontato che voleva mettere del sale da cucina che aveva fatto nell'insalata ma sua madre gli ha detto di no. Poi un giorno glielo mette a tradimento. Alla fine a tavola si accorgono che il sale è più buono e lui gli dice che era quello che aveva fatto. Però i suoi non l'hanno presa bene...

Fammi capire...il tuo amico ha preparato in casa del sale da cucina, purificato e cristallizato, bello e pronto da servire in tavola?

Nicolò

2010-05-08 16:17

a quanto pare...

Chimico

2010-05-08 18:02

Vi dico solo che una volta una professoressa di CHIMICA di palermo ha detto che l'etanolo prodotto per via fermentativa del saccarosio è diverso dall etanolo ottenuto per esempio addizionando acqua all'etene!

Nicolò

2010-05-08 18:38

c'è una grandissima contraddizione..se chiama tutti e due etanolo..perchè dovrebbero essere diversi? qua si potrebbe iniziare con la raccolta delle castronerie riguardanti le sostanze "naturali" o "industriali" :S

Max Fritz

2010-05-08 19:09

Eppure (non è certo il caso dell'etanolo e, sia ben chiaro, la penso come voi) in alcuni casi la differenza tra "naturale" e "sintetico" si fa sentire: un esempio classico è quello dell'essenza di vaniglia vs. vanillina. Quando si è scoperta l'idrossimetossibenzaldeide sintetica si è abbandonata per un po' la vaniglia pura, troppo costosa, finquando per ragioni culinarie, quest'ultima è stata giudicata migliore; le verifiche cromatografiche hanno riscontrato, come si poteva supporre, che nell'essenza di vaniglia entrano anche altri composti aromatici, seppur in quantità minore rispetto alla vanillina. Ora che la vaniglia ha un costo molto alto, si fanno spesso controlli per assicurare che le essenze di vaniglia sul mercato non siano banale vaniglina in soluzione con qualche colorante per rendere il colore bruno.

Questo è solo un esempio per far capire come a volte la natura produce mix di sostanze difficilmente ripetibili che sono migliori di quelle sintetiche. Di contro molti altri prodotti possono essere comodamente ottenuti per via sintetica, senza rischi, ed evitando di devastare le risorse naturali.

Nicolò

2010-05-08 19:15

ma infatti non mi riferivo ai vari miscugli (essenza di vaniglia più altri aromi prodotti dalla pianta della vaniglia, o come ha detto Moreno il vino) ma ai singoli composti :-)

NaClO3

2010-05-08 21:25

per fare un'esempio, non c'è nessunissima differenza tra capsaicina naturale, io intendo sostanze pure, e capsaicina sintetizzata, se è identica a quella naturale avrà le stesse medesime proprietà chimico fisiche!

chimico05

2010-05-09 08:18

Agli esempi della vanillina e del vino, aggiungo quello del whisky. Su un libro trovai un tracciato gascromatografico di un whisky che conteneva circa un centinaio di composti e a commento del tracciato: miscelando gli stessi 100 composti non si ottiene del vero whisky!

NaClO3

2010-05-09 13:19

infatti, qui intendiamo solo i composti puri e singoli, non miscele....

Dott.MorenoZolghetti

2010-05-09 22:45

Naturalmente se si tratta di composti semplici (es. minerali) è facilmente evidente l'ugualianza: sodio cloruro di sintesi e sodio cloruro naturale. Tuttavia se si fa riferimento alla materia non raffinata, allora le cose cambiano un po': sodio cloruro di sintesi NON è uguale a salgemma o a sale marino. Stessa cosa se si parla di estratto di capsico e capsaicina.

Inoltre tra i composti organici complessi ci sono altri inconvenienti legati in modo particolare alla geometria della molecola. Specie tra le molecole otticamente attive ci sono delle nettissime differenze sull'attività biologica, pur avendo identica composizione atomica.

chimico05

2010-05-10 07:28

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Inoltre tra i composti organici complessi ci sono altri inconvenienti legati in modo particolare alla geometria della molecola. Specie tra le molecole otticamente attive ci sono delle nettissime differenze sull'attività biologica, pur avendo identica composizione atomica.

Beh, se consideri una coppia di enantiomeri, è logico che l'attività biologica dell'enantiomero R è molto diversa da quella dell'enantiomero S, come nel caso delle interazioni enzima-substrato (il meccanismo chiave-serratura) o del meccanismo di azione dei farmaci. Naprossene e Ibuprofene sono due esempi classici: un enantiomero è attivo biologicamente, l'altro no. Ma stiam parlando di composti diversi, uno R e l'altro S, non dello stesso composto.

NaClO3

2010-05-10 13:58

lo stesso acido lattico, i due stereoisomeri, uno viene assorbito, l'altro no