pietra sconosciuta
Caro Moreno, come era prevedibile IL DUBBIO continua... O:-)
Cita messaggio
Mmmm... Potrebbe essere una di quelle pietre per acquari e per le vaschette delle tartarughe?
Cita messaggio
Può essere, se tu le hai già viste di quella forma...
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
La forma mi ha fatto subito venire in mente quelle pietruzze utilizzate per levigare gli oggetti su scala industriale usando una sorta di apparato rotativo, non sò se le avete presente... nella lista come peso specifico dovremmo esserci, sulla composizione penso siano delle più disparate, non solo di materiale plastico

http://www.internationalchips.it/it/abr_ita.htm
Cita messaggio
L'avevo detto io che era per levigare :-D
Cita messaggio
Mmmm, ci sono pro e contro... Bisognerebbe conoscere la macchina levigatrice!
Pro: 1-La densità è simile
2- la forma è uguale

Contro:
1- La pietra non presenta modificazioni importanti in un senso piuttosto che in altro, cioè è uniformemente lisa! (---> funzionamento della macchina, controllare) e non penso che la si butti via così
2- La pietra è morbida, lascia segni, se è usata per levigare dev'essere più resistente (o per levigare prodotti meno duri)

Praticamente siamo punto e a capo XD A meno che qualcuno non risalga ad una qualsiesi fabbrica lungo il fiume dalla fonte!
Cita messaggio
la puo aver lasciata un pescatore...piu che lasciata gli puo esser caduta!
Cita messaggio
si, pescatore.... dipende che fiume... se è un fiumicino no asd Mo, di che fiume si tratta? Foto? :-D

Cita messaggio
Mmmmm... Mio nonno pescava e sta cosa non l'ho mai vista!
Cita messaggio
In effetti bisognerebbe scoprire che tipo di macchina levigatrice è stata usata, perche se è a centrifuga si spiegherebbe il fatto che la pietra è uniformemente scalfita, e per quanto riguarda il fatto che sia morbida e che lasci segni, bhè, se è stata buttata penso ci sia un motivo.. probabilmente a causa dei molti cicli di lavoro essa si è consumata ed è stata gettata in un fiume perchè non garantiva più un abrasione ottimale.. se è così sul greto del fiume se ne possono trovare altre probabilmente...

[OT]
buttare queste cose nei fiumi di campagna oramai è il meno, per lo meno non inquinano, l'altra mattina alle 5 mentre facevo jogging ho incontrato sulla mia strada 3 scaricatori abusivi che gettavano barilate di sostanza organica in un ruscello :-@ aveva l'odore dell'acetone.. dovete vedere come con il camioncino se la sono fugata velocemente... *Tsk, tsk* *Tsk, tsk* *Tsk, tsk*
[OT]
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)