pietra sconosciuta

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-17 18:48

Ok, avete ragione...è il bottone del cappotto della nonna, appeso a un filo. Ora però mi dovete dire che cos'è questo pezzo di pietra ritrovato sul greto di un fiume, in aperta campagna.

Ecco la foto.

HPIM2449.JPG
HPIM2449.JPG

Beefcotto87

2009-08-17 23:19

un pezzo di vetro levigato dall'acqua? XD

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-18 06:25

Il vetro non è una pietra.

Vi dò alcune caratteristiche:

Forma: tetraedro, quasi perfetto, a pareti lisce (levigate?)

Asse maggiore: 4,3 cm

Peso: 41,5 g

Volume: 24 mL

Peso specifico apparente: 1,7 g/mL

Durezza: compresa fra 4 e 5,5

Porosità: assente

Lucentezza: terrosa

Striscio: bianco

Colore alla luce bianca: rosso scuro-granata

Colore alla luce di Wood: nero (assenza di fluorescenza)

Ora riprova.

Rusty

2009-08-18 09:06

Potrebbe essere una pietra per affilare lame? Magari qualche pescatore ha perso la sua, di quelle per affilare lame rasoi ecc... :-D

Beefcotto87

2009-08-18 09:41

Potreva non essere una pietra XD

PS: ha una densità bassa!

Chimico

2009-08-18 11:59

dott analizzarla kimikamente no?

Beefcotto87

2009-08-18 12:18

Dalla densità mi farebbe pensare ad un materiale plastico!

Chimico

2009-08-18 12:21

ecco cos'è! un pezzo di quel cristallo ke ha iron in foto XD

Beefcotto87

2009-08-18 12:24

Sei daltonico, il mio è blu XD e non è allocromatico :-P

PS: è anche più denso dei silicati, circa 5 g/cm^3, al contrario questo incognito ha circa 1.73 g/cm^3!

Rusty

2009-08-18 13:19

[OT MODE ON]

Ma perchè te sei Iron?! O_o

[OT MODE OFF]

Beefcotto87

2009-08-18 13:43

[OT] Yesssss [OT]

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-18 18:22

Già! E' leggerino...però non è certo di plastica.

Potrebbe essere cava all'interno, anche se non si direbbe.

Una pietra per affilare...tetraedrica? Ne esistono?

Guardate che io non so cosa sia...neppure la più pallida idea.

L'ho raccolta...e basta. Per analizzarla occorre romperla...e mi dispiacerebbe.

Dimenticavo...non è radioattiva, anche se quando l'avvicino al mio corpo...mi sento debole.asd

Battutine a parte...non so classificarla...e la cosa mi innervosisce.

quimico

2009-08-18 18:43

una bella ablazione laser con annesso ICP-MS e il tuo bel gioiello non ha danni... hai a portata 500€? asd

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-18 18:48

500 Euro? Faccio prima a considerarla un UFO caduto.... .asd

quimico

2009-08-18 23:07

siamo poveri, e necessitiamo di incentivi privati. aiutaci asd

Beefcotto87

2009-08-18 23:11

Idea! Una qualche resina (probabilmente sintetica) lavorata!

"La resina RE 925 è un composto epossidico senza solvente formulato in modo da ottenere un prodotto che, una volta polimerizzato, è caratterizzato da ottime proprietà elettriche, da una conducibilità termica e da eccellente resistenza alle sollecitazioni di natura chimica, fisica a dagli shock termici.

Con l'indurimento, dopo la miscelazione dei due componenti, si ottengono superfici lisce e brillanti.

E' compatibile con tutti i tipi di filo smaltato ed una polimerizzata è caratterizzata da un'elevata resistenza all'umidità.

E' indicata per la produzione di apparecchiature che lavorano in classe di isolamento F ed in particolare l'incapsulamento dei freni elettromagnetici ."

e "Colore - (A) nero - (B) ambra

Densità 25°C ASTMD 1475/60 (A) 1,700- 1,800 - (B) 0,980-1,000

Viscosità 25 °C ASTMD 2393/80 (A) 9.500-12.000 mPa.s - (B) 600-1.000 mPa.s

Assorbimento d'acqua ASTMD 3418 0,18%

Rigidità dielettrica ASTMD 149/61 18 KV/mm

Resistività di volume ASTMD 257/61 1013 Ohm"

da http://www.angisrl.com/prodotti/resineepo.htm

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-19 19:02

Ripeto: è una pietra! Non è organica.

Beefcotto87

2009-08-19 19:19

mmmm... Quale potrebbe avere quella densità che tu sappia?

Rusty

2009-08-19 19:45

Dalla foto non posso dire molto, però è molto simile a certe pietre lavorate dal mare che ci sono nelle mie spiagge. Premetto che le mie spiagge sono di quarzo bianco e rosa, ma di questo tipo di pietre nere/bluastre a volte rossicce ce ne sono molte, alcune con forme molto curiose (a volte si trovano ruote perfette o triangoli, simil-cubi, ecc...)

Potrebbe essere una erosione bizzarra che ha portato a quella forma, non sarebbe la prima volta.

Beefcotto87

2009-08-19 20:00

La densità del quarzo è sul 2.2 (l'ho provato anche sperimentalmente!) g/ml (o g/cm^3)

Il fatto che sia stata levigata dall'acqua è probabile!

resta da capire di cosa si tratti in termini chimici!

Rusty

2009-08-19 20:02

Beefcotto87 ha scritto:

La densità del quarzo è sul 2.2 (l'ho provato anche sperimentalmente!) g/ml (o g/cm^3)

Il fatto che sia stata levigata dall'acqua è probabile!

resta da capire di cosa si tratti in termini chimici!

Non penso che tutto il quarzo del mondo sia uguale e abbia peso specifico 2.2 g/ml ,le impurità e le innumerevoli varietà faranno cambiare il suo peso specifico presumo *Si guarda intorno*

Beefcotto87

2009-08-19 20:11

Mmmm... Così tanto non penso... Mmmm...

La maggiorparte dei quarzi (secondo P. Angela XD) si attesta su quel valore di densità con variazioni di + o - 0.1-0.2 g/cm^3!

Poi, se fosse del quarzo CON altro, inteso non in tracce, non saprei che dire!

E dipende anche dalla qualità delle misurazioni di Er Doctor!

Comunque, ci vorrebbero delle prove chimiche

Rusty

2009-08-19 20:17

Si beh, comunque non dico che sia quarzo, anche perchè io non ci capisco una mazza ;-) ,ho detto solo che pietre molto simili, da quello che posso percepire dalla foto, ne trovo da quando son piccolo nelle nostre spiagge di quarzo, ma nelle spiagge trovo spesso anche pietre molto friabili tipo gessi, calcari... boh non saprei, e poi trovo anche pietre del genere, per lo più nere/bluastre/grigiastre... spaccandole sono dello stesso colore pure dentro, e si sfaldano in modo irregolare.

Dai Moreno, dagli una martellata, magari dentro c'è un piccolo uovo d'alieno che non vede l'ora di uscire asd asd asd asd asd

Beefcotto87

2009-08-19 20:25

A me ricorda troppo i vetrini levigati di quando ero bambino *.*

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-19 20:42

E' la forma che inquieta...un tetraedro! Quanti ciottoli levigati dal mare avete mai trovato a forma tetraedrica? Ma stiamo scherzando?

Che minerale cristallizza in tetraedri? Il metano...

Rusty

2009-08-19 20:50

Potrebbe essere Blenda!?

La blenda ( o piu' correttamente "sfalerite" ) e' un minerale presente nei filoni idrotermali normalmente in associazione con numerosi altri minerali quali quarzo, calcite, fluorite, galena, pirite, dolomite e calcopirite.

Si presenta in cristalli di aspetto tetraedrico di colore che varia dal giallo bruno al nero ( nella varieta' contenente ferro ) con lucentezza da resinosa ad adamantina. E' il piu' importante minerale industriale di zinco ( ne contiene fino al 67% ).

In Piemonte e' presente principalmente nel Canavese presso le Miniere di Brosso e Traversella, anche se e' presente in diverse altre valli.

Oppure è un silicato *Si guarda intorno*

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-19 20:53

La sfalerite ha un peso specifico di 4,0-4,5.

Questo sembra più un silicato...simile al diaspro.

Rusty

2009-08-19 20:56

Ah.. già è vero non avevo considerato il peso specifico, pure secondo me è un silicato, ma come si potrebbe azzardare ed essere più precisi!?? Hai provato a vedere che sapore ha!? asd asd asd è pur sempre un'analisi :-D :-P :-D :-P

Beefcotto87

2009-08-20 08:26

Dove supporre che non reagisca con nessun acido e nessuna base? T di fusione? Decompone prima di fondere?

Colora la fiamma?

Perchè mi sta ri cordando qualcosa...

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-20 19:20

Non l'ho assaporato...ancora.

Quanto alla resistenza: resiste agli acidi e alle basi convenzionali.

La T di fusione non l'ho determinata e non credo (ma non so) che possa colorare la fiamma.

al-ham-bic

2009-08-23 16:30

Caro Moreno, come era prevedibile IL DUBBIO continua... O:-)

Beefcotto87

2009-08-23 16:47

Mmmm... Potrebbe essere una di quelle pietre per acquari e per le vaschette delle tartarughe?

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-23 20:47

Può essere, se tu le hai già viste di quella forma...

PaNiCo_91

2009-08-23 21:51

La forma mi ha fatto subito venire in mente quelle pietruzze utilizzate per levigare gli oggetti su scala industriale usando una sorta di apparato rotativo, non sò se le avete presente... nella lista come peso specifico dovremmo esserci, sulla composizione penso siano delle più disparate, non solo di materiale plastico

http://www.internationalchips.it/it/abr_ita.htm

Rusty

2009-08-24 10:56

L'avevo detto io che era per levigare :-D

Beefcotto87

2009-08-24 11:04

Mmmm, ci sono pro e contro... Bisognerebbe conoscere la macchina levigatrice!

Pro: 1-La densità è simile

2- la forma è uguale

Contro:

1- La pietra non presenta modificazioni importanti in un senso piuttosto che in altro, cioè è uniformemente lisa! (---> funzionamento della macchina, controllare) e non penso che la si butti via così

2- La pietra è morbida, lascia segni, se è usata per levigare dev'essere più resistente (o per levigare prodotti meno duri)

Praticamente siamo punto e a capo XD A meno che qualcuno non risalga ad una qualsiesi fabbrica lungo il fiume dalla fonte!

Chimico

2009-08-24 11:36

la puo aver lasciata un pescatore...piu che lasciata gli puo esser caduta!

myttex

2009-08-24 11:43

si, pescatore.... dipende che fiume... se è un fiumicino no asd Mo, di che fiume si tratta? Foto? :-D

Beefcotto87

2009-08-24 12:07

Mmmmm... Mio nonno pescava e sta cosa non l'ho mai vista!

PaNiCo_91

2009-08-24 13:44

In effetti bisognerebbe scoprire che tipo di macchina levigatrice è stata usata, perche se è a centrifuga si spiegherebbe il fatto che la pietra è uniformemente scalfita, e per quanto riguarda il fatto che sia morbida e che lasci segni, bhè, se è stata buttata penso ci sia un motivo.. probabilmente a causa dei molti cicli di lavoro essa si è consumata ed è stata gettata in un fiume perchè non garantiva più un abrasione ottimale.. se è così sul greto del fiume se ne possono trovare altre probabilmente... [OT] buttare queste cose nei fiumi di campagna oramai è il meno, per lo meno non inquinano, l'altra mattina alle 5 mentre facevo jogging ho incontrato sulla mia strada 3 scaricatori abusivi che gettavano barilate di sostanza organica in un ruscello :-@ aveva l'odore dell'acetone.. dovete vedere come con il camioncino se la sono fugata velocemente... *Tsk, tsk* *Tsk, tsk* *Tsk, tsk* [OT]

Beefcotto87

2009-08-24 13:57

Non sembra scalfita, solo levigata...

Ma ripeto: scopriamo il nome del fiume e le industrie che vi sorgevano

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-24 22:38

E' il fiume Tànaro, nel tratto tra Asti e Alessandria...ma non ci vedo il nesso.

Beefcotto87

2009-08-25 09:15

Magari ci faccio un salto a settembre mmmm...

mordr3d

2009-12-11 10:59

e poi?? com'è finita? O_O e mica mi potete lasciare con il dubbio ç_ç che cos'è, l'avete analizzata? ci vorrebbe un geologo vedo se riesco a coinvolgerne uno :-P

myttex

2009-12-11 16:43

mordr3d ha scritto:

e poi??

com'è finita? O_O

e mica mi potete lasciare con il dubbio ç_ç

che cos'è, l'avete analizzata?

ci vorrebbe un geologo

vedo se riesco a coinvolgerne uno :-P

Io ne ho uno in casa *Fischietta**Fischietta*

zampi

2009-12-11 17:39

che è?

sono curioso :-)

theiden

2009-12-11 20:20

myttex ha scritto:

Io ne ho uno in casa *Fischietta**Fischietta*

anche io, cioè un laureato in geologia (papà :-P), ma "da grande" (asd) non ha fatto il geologo e penso non apra un libro di geologia da almeno 30 anni!!!O_O

ora provo a chiedere...


allora, appena l'ho chiamato e gli ho spiegato il problema mi ha detto: "e chi se lo ricorda!" Rolleyes asd asd poi ha provato con un analisi molto superficiale, inizialmente gli sembrava un'ossidiana ma ha scartato l'idea perché la roccia in questione è opaca è scura ma non nera... poi è passato al basalto su cui si è soffermato. A suo giudizio è quasi sicuramente una roggia magmatica effusiva e non sedimentaria.

Cercando su wiki si legge:

"Il basalto è una roccia effusiva di origine vulcanica, di colore scuro o nero con un contenuto di silice"

Due proprietà a suo favore, che ne dite?

mordr3d

2009-12-11 21:49

solo che il basalto è molto pesante e molto duro...

myttex

2009-12-11 22:19

theiden ha scritto:

myttex ha scritto:

Io ne ho uno in casa *Fischietta**Fischietta*

anche io, cioè un laureato in geologia (papà :-P), ma "da grande" (asd) non ha fatto il geologo e penso non apra un libro di geologia da almeno 30 anni!!!O_O ora provo a chiedere...


Come me asd PS ha risposto lo stesso asd :-P

theiden

2009-12-12 13:21

myttex ha scritto:

Come me asd

PS ha risposto lo stesso asd :-P

aaah allora, anche se magari non ci ha azzeccato, non ha tirato a caso asd!

Ti immagini se erano anche compagni di corso asd!!!

mordr3d

2009-12-12 14:53

ma i dati descritti dal Doc non suggeriscono un basalto. che è molto più duro e più pesante. Doc almeno un saggio alla fiamma ç_ç

myttex

2009-12-12 15:40

theiden ha scritto:

myttex ha scritto:

Come me asd

PS ha risposto lo stesso asd :-P

aaah allora, anche se magari non ci ha azzeccato, non ha tirato a caso asd!

Ti immagini se erano anche compagni di corso asd!!!

se andava all'uni di firenze io non ci scherzerei asd