pile,masse e ph

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chicco

2017-06-30 15:57

Salve! ho questo esercizio che ho provato a svolgere in questo modo.Innanzitutto vorrei sapere se ho svolto in modo corretto la prima parte e poi vorrei capire cosa rispondere alle domande a e b perchè proprio non saprei O_o

IMG_1482.JPG
IMG_1482.JPG
IMG_1483.JPG
IMG_1483.JPG

LuiCap

2017-06-30 17:16

L'E° della semicoppia Zn2+/Zn è -0,76 volt; invertendo la reazione il potenziale non cambia di segno :-(

La fem della pila + perciò 2,18 V.

Il processo elettromotore è quello che hai scritto:

Zn(s) + Cl2(g) --> Zn2+ + 2 Cl-

Per la risposta a) devi pensare:

L'anodo è costituito da una barretta di zinco solido; cosa succede alla sua massa durante il funzionamento della pila?

Il catodo è costituito da una barretta di platino solido che non reagisce, ma che serve solo per attivare il contatto elettrico con lo zinco solido dell'anodo.

Per la risposta b) devi pensare:

Qual è il pH nel comparto B prima di collegare la pila?

Durante il funzionamento della pila la concentrazione degli ioni Cl- nel comparto B aumenta o diminuisce?

Ammettendo che nel ponte salino che collega le due soluzioni ci sia una soluzione di KCl, come si spostano questi ioni?

Le variazioni di concentrazione di questi ioni possono variare il pH durante il funzionamento?

Chicco

2017-06-30 18:24

Cavolo il primo è stato un errore di distrazione,non avevo intenzione di cambiare il segno azz!  comunque quindi per quanto riguarda il punto a:credo a questo punto che mentre nell'elettrodo di Pt la massa non cambi,in quello di Zn la massa diminuisca. Per quanto riguarda il punto b:-So che la soluzione di NaCl ha pH neutro però non riesco a capire proprio come questo vari nel tempo *Tsk, tsk*

LuiCap

2017-06-30 18:59

Risposta a) corretta.

Leggi bene il testo della domanda b).

Non ti chiede "di quanto varia", ma "se ed eventualmente come varia".

Infatti il pH non varia ;-)

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Chicco

Chicco

2017-06-30 19:12

Grazie mille! Ma non varia in questo caso oppure in generale non varia mai?

LuiCap

2017-06-30 19:27

Non varia in questo caso.