pin e cavetti USB

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

theiden

2012-07-02 22:05

Salve, ho una domanda che per qualcuno potrà essere sciocca ma non ho trovato nessuna documentazione in merito: devo alimentare un circuito con la usb del computer quindi ho preso un cavetto e separato i fili, ho escluso il bianco e il verde che sono per i dati (che non mi servono) e mi sono rimasti il rosso (+5V) il nero (massa) e un altro cavetto su cui non trovo niente che con il tester è risultato essere connesso all'involucro retancolare della "spina usb" penso sia un ulteriore massa però volevo sapere per certo se lo devo collegare con il cavo nero per maggiore sicurezza/stabilità o che altro o se va ignorato e isolato perchè farei un corto circuto.

Grazie mille :-)

I seguenti utenti ringraziano theiden per questo messaggio: Celio988

Rusty

2012-07-03 01:01

Ciao, dovrebbe essere un ulteriore GND, puoi tranquillamente ignorarlo in quanto la corrente massima assorbibile dalla singola porta è sempre la stessa anche collegandoli in parallelo, circa 500 mA (da NON raggiungere preferibilmente). Se hai bisogno di piu' corrente collega in parallelo piu' porte USB. Cosa devi alimentare? Ciao :-)

I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo messaggio: theiden

theiden

2012-07-03 12:23

Questo: http://myttex.net/forum/Thread-Rivelatore-di-radiazioni-ionizzanti le correnti dovrebbero essere bassissime. Grazie per la risposta chiara, io pensavo semplicemente che tipo il cavetto nero fosse il +0 e l'armatura la vera e propria terra e non sapevo quindi se era meglio collegarla o meno, ho fatto delle prove senza considerarla e il circuito va, però mi era venuto in mente che forse avrei migliorato il segnale o qualcos'altro collegando appunto l'armatura della usb (che è il cavetto scoperto, collegato inoltre con il foglio schermante all'interno del cavo) con il pin 4 che è appunto il cavetto nero. Ho provato con il tester e la tensione tra il rosso e uno qualsiasi dei due è 5,14V.