polarità

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Federico Fiorenza

2020-11-04 09:21

Avevo un dubbio riguardo la polarità dello ione ammonio (NH4+) L’ammoniaca comportandosi da base di Lewis permette l’ansia formazione di un legame dativo con uno ione H+. L’ammoniaca è una molecola polare... una volta che diventa NH4+ diventa una molecola apolare, poiché ha piano di simmetria?

LuiCap

2020-11-04 17:27

Nelle molecole biatomiche ci sono solo due possibilità:

- sono molecole apolari quelle formate da due atomi uguali (Es.: H2, O2, Cl2, ecc.)

- sono molecole polari quelle formate da due atomi diversi aventi quindi diversa elettronegatività che produce un addensamento di carica negativo sull'atomo più elettronegativo e un addensamento di carica positivo sull'altro atomo; l'insieme costituisce un dipolo permanente, rappresentato da un vettore del momento dipolare, che va dalla parziale carica positiva alla parziale carica negativa.

Nelle molecole poliatomiche non è sufficiente l'esistenza di uno o più dipoli, ma occorre anche conoscere la forma della molecola secondo la teoria VSEPR. Se la somma vettoriale dei momenti dipolari fornisce una risultante nulla la molecola è apolare, se invece è non nulla il vettore risultante diretto dal baricentro delle cariche positive verso il baricentro delle cariche negative dà origine ad una molecola polare.

Lo ione ammonio non è né polare né apolare, in quanto non ci sono addensamenti o lacune di carica, ma una vera e propria lacuna di carica distribuita su tutta la molecola: è uno ione!!!

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Federico Fiorenza

Federico Fiorenza

2020-11-04 23:06

Ma nh4+ proprio perché è uno ione e possiede una lacuna distribuita su tutta la molecola... non dovrebbe essere polare poiché ha una carica in questo caso positiva, ma geometricamente apolare poiché possiede un piano di simmetria?

Non riesco bene capire il perché se è definito ione non può essere considerato ne polare ne apolare  :-(