precipitazione Ca(PO4)3 che poi è Ca3(PO4)2
Non riesco a risolvere questo esercizio credo ci sia qualche problema nella traccia forse potreste aiutarmi?

Cita messaggio
E il tuo tentativo di risoluzione dov'è???
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
TrevizeGolanCz
(2017-02-03, 11:41)LuiCap Ha scritto: E il tuo tentativo di risoluzione dov'è???

Non ho potuto risolverlo in quanto credo che ci sia qualche problema nella traccia perchè nel momento in cui scrivo la dissociazione del sale dovrebbe essere seguendo la traccia Ca(PO4)3 --> <--Ca2+ + 3PO4 3- e quindi credo ci sia qualcosa di sbagliato perchè non mi trovo se potrebbe aiutarmi in questo provo a svolgere l 'esercizio... sono a conoscenza delle regole del forum mi scuso ancora per non aver postato il tentativo di risoluzione
Cita messaggio
L'errore nella traccia sta nella formula del fosfato di calcio, che non è Ca(PO4)3, ma Ca3(PO4)2.
Prova ora a risolverlo.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
dadde96
(2017-02-03, 13:45)LuiCap Ha scritto: L'errore nella traccia sta nella formula del fosfato di calcio, che non è Ca(PO4)3, ma Ca3(PO4)2.
Prova ora a risolverlo.
Ecco il mio tentativo di risoluzione spero sia corretto...

Cita messaggio
No, è sbagliato :-(

Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
dadde96
(2017-02-03, 23:15)LuiCap Ha scritto: No, è sbagliato :-(

Grazie infinite gentilissima  :-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)