preparazione soluzione Tampone

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Marc91

2017-09-17 08:45

Salve a tutti, potreste aiutarmi con questo esercizio? Ho provato a calcolare il volume della soda con la formula inversa d Henderson hasselback  ma alla fine mi ritrovo un logaritmo enorme che  non so calcolare. Penso che il procedimento sia sbagliato. L'esercizio è il seguente. Grazie mille in anticipo e buona domenica.

Nuovo documento 2017-09-17.jpg
Nuovo documento 2017-09-17.jpg

LuiCap

2017-09-17 11:48

Semplice ma ingegnoso sistema per non copiare agli esami :-)

tampone HCOOH_HCOO-.jpg
tampone HCOOH_HCOO-.jpg

Per cortesia, cerca di imparare a inserire gli allegati in senso orizzontale. Grazie.

Marc91

2017-09-17 13:07

Grazie mille per l'aiuto, il procedimento che usavo era del tutto sbagliato 😅 si in effetti il professore ha adottato un buon metodo con le xy che variano da ragazzo a ragazzo ahaha.

Mi scusi ,la prossima volta cercherò di inserire la foto correttamente.

LuiCap

2017-09-17 13:15

Sarei proprio curiosa di sapere qual è la formula inversa di Henderson-Hasselbalch che avevi usato. O_o

Marc91

2017-09-17 14:58

semplicemente ho sostituito tutti i valori che avevo ovvero : pH pka e la concentrazione dell'acido nell'equazione di di Henderson hasselback ,in cui l'unica incognita era la [sale] espressa come M xVNaOH.( ovvero il reagente che l'ha formato) ).