prevedere i prodotti di una reazione a partire dai reagenti
Salve a tutti, nel bel mezzo delle vacanze natalizie, il mio studio di chimica procede..
Mi sono imbattuta in un esercizio che chiede di trovare i prodotti di una reazione a partire dai reagenti..

Come ad esempio:
Br2O5 + NaOH -> ?

Io ho dedotto che potesse trattarsi di una reazione di doppio scambio, però mi chiedevo se ci fossero dei criteri per determinare quale prodotto si forma, quali atomi si legano e perché..

N2 + H2 -> ?

Penso si formi l'ammoniaca, ma ci sono tre atomi di idrogeno quindi dovrei bilanciare aggiungendo un coefficiente stechiometrico da ambo le parti.. ma come faccio a saperlo se si forma un composto non conosciuto come l'ammoniaca?

Oppure:

Determina la reazione di sintesi che porta alla formazione dei seguenti composti:

HCLO3 

HCL + O2? e poi bilancio?

Cu(OH)2 

ossido di rame + H2O?

CaSO3 

ione solfito + calcio?

Chiedo aiuto a voi perché non ho le soluzioni sul libro, e ne su esso ne su internet ho trovato spiegazioni..grazie in anticipo
Cita messaggio
Le risposte ai tuoi dubbi hanno tutte alla base la comprensione delle regole di nomenclatura dei composti chimici inorganici:

.pdf  Nomenclatura Zanichelli.pdf (Dimensione: 435.28 KB / Download: 155)

Nello schema non è indicata la formazione degli idruri covalenti, ovvero composti che l'idrogeno forma con gli elementi dal IV gruppo in poi (vedi pag 8 del precedente allegato:
non metallo + idrogeno --> idruro
N2 + 3 H2 --> 2NH3 ammoniaca o triidruro di azoto

Ti scrivo il ragionamento da fare per la prima reazione:
a) che tipo di composto è Br2O5?
non metallo + ossigeno --> anidride o ossido acido
b) che tipo di composto è NaOH?
metallo + ossigeno --> ossido o ossido basico
ossido basico + acqua --> idrossido
c) ossido acido + idrossido --> sale ternario + acqua
Br2O5 + 2 NaOH --> 2 NaBrO3 + H2O
anidride bromica (o pentaossido di dibromo) + idrossido di sodio --> bromato di sodio + acqua
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
NaClO, Rosa
mah, okay. Quindi rifacendomi a quello schema dovrei essere facilitata nello scrivere reazioni..il problema viene con gli indici stechiometrici..
Cita messaggio
A parte la reazione N2 + H2 che è una redox, non vedo quale sia il problema degli indici stechiometrici per le altre reazioni, nelle quali ciascun elemento non cambia il numero di ossidazione
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)