prevedere i prodotti di una reazione a partire dai reagenti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

mata7878

2018-12-26 09:52

Salve a tutti, nel bel mezzo delle vacanze natalizie, il mio studio di chimica procede..

Mi sono imbattuta in un esercizio che chiede di trovare i prodotti di una reazione a partire dai reagenti..

Come ad esempio:

Br2O5 + NaOH -> ?

Io ho dedotto che potesse trattarsi di una reazione di doppio scambio, però mi chiedevo se ci fossero dei criteri per determinare quale prodotto si forma, quali atomi si legano e perché..

N2 + H2 -> ?

Penso si formi l'ammoniaca, ma ci sono tre atomi di idrogeno quindi dovrei bilanciare aggiungendo un coefficiente stechiometrico da ambo le parti.. ma come faccio a saperlo se si forma un composto non conosciuto come l'ammoniaca?

Oppure:

Determina la reazione di sintesi che porta alla formazione dei seguenti composti:

HCLO3 

HCL + O2? e poi bilancio?

Cu(OH)2 

ossido di rame + H2O?

CaSO3 

ione solfito + calcio?

Chiedo aiuto a voi perché non ho le soluzioni sul libro, e ne su esso ne su internet ho trovato spiegazioni..grazie in anticipo

LuiCap

2018-12-26 12:47

Le risposte ai tuoi dubbi hanno tutte alla base la comprensione delle regole di nomenclatura dei composti chimici inorganici:

Nomenclatura Zanichelli.pdf
Nomenclatura Zanichelli.pdf

composti inorganici__.jpg
composti inorganici__.jpg

Nello schema non è indicata la formazione degli idruri covalenti, ovvero composti che l'idrogeno forma con gli elementi dal IV gruppo in poi (vedi pag 8 del precedente allegato:

non metallo + idrogeno --> idruro

N2 + 3 H2 --> 2NH3 ammoniaca o triidruro di azoto

Ti scrivo il ragionamento da fare per la prima reazione:

a) che tipo di composto è Br2O5?

non metallo + ossigeno --> anidride o ossido acido

b) che tipo di composto è NaOH?

metallo + ossigeno --> ossido o ossido basico

ossido basico + acqua --> idrossido

c) ossido acido + idrossido --> sale ternario + acqua

Br2O5 + 2 NaOH --> 2 NaBrO3 + H2O

anidride bromica (o pentaossido di dibromo) + idrossido di sodio --> bromato di sodio + acqua

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: NaClO, Rosa

mata7878

2018-12-26 16:54

mah, okay. Quindi rifacendomi a quello schema dovrei essere facilitata nello scrivere reazioni..il problema viene con gli indici stechiometrici..

LuiCap

2018-12-26 17:31

A parte la reazione N2 + H2 che è una redox, non vedo quale sia il problema degli indici stechiometrici per le altre reazioni, nelle quali ciascun elemento non cambia il numero di ossidazione

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa