probabilità di reazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Livewolf

2016-01-21 13:55

Salve ragazzi, volevo chiedervi:

come posso sapere se una reazione è probabile o no? 

Io possiedo diversi reagenti e composti e trovo affascinante ottenere nuovi composti e quindi mi farebbe comodo sapere quali composti si possono combinare (oltre generalmente agli acidi con le basi)

Buona sera

Guglie95

2016-01-21 17:12

Stiamo parlando di termodinamica, quindi devi farti dei bei calcoli riguardo energie di ionizzazione, formazione, etc. Se le energie in gioco dei prodotti sono minori delle energie dei reagenti allora hai una reazione spontanea. Ti consiglio di non far nulla, guarda qualche video su YouTube.

Livewolf

2016-01-21 22:43

lo so purtroppo i video su youtube sono molto limitati e non spiegano bene tutto, nemmeno quelli in inglese

io studiai circa un anno fa la probabilità di una reazione ma ora come allora non riuscii a capire bene quaii sono i fattori che la determinano con certezza. 

Se sai consigliarmi un libro o qualche fonte da cui studiare (anche in inglese va bene) mi faresti un grosso favore  :-D

Guglie95

2016-01-22 10:30

Guarda se non sai ceri concetti base fisici e matematici puoi far ben poco... comunque Chimica fisica di peter atkins. A te la voglia di sprecar soldi.