problema pressioni parziali
Salve, Una miscela gassosa, formata da SO2 alla pressione parziale di 1.50 atm e Cl2 alla pressione parziale di 0.80 atm, è introdotta in un recipiente di reazione ad una determinata temperatura. In queste condizioni avviene la seguente reazione: SO2 + Cl2 → SO2Cl2 Si calcolino quali saranno le pressioni parziali di tutti i componenti della miscela dopo che la reazione è avvenuta.

SO2 +Cl2--> <--- SO2Cl2
1.50     0.80            0
-x           -x             x
1.50-x     0.80-x       x
Mi dà le pressioni parziali iniziali, ma non avendo la Kc o la Kp non capisco come ottenere le pressioni parziali all'equilibrio.
Grazie
Cita messaggio
Ho trovato in rete l'esercizio a pag 6 del seguente link:

https://www.docenti.unina.it/webdocenti-...tico/77457

Qui la reazione è riportata con un'unica freccia, che sottintende una reazione completa.

Nel testo che hai a disposizione tu c'è la doppia freccia di equilibrio???
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
no sta scritta con una solo freccia, pensavo fosse stato un errore del testo, quindi la devo trattare come reazione diretta?
Cita messaggio
È l'unico modo per poter risolvere l'esercizio.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
il problema dice ad una data temperatura, quindi non posso considerare il sistema a condizioni 0 gradi e 1 atm di pressione giusto?. Io avevo pensato di calcolare le moli, ma non riesco ad ottenerle avendo solo i valori di pressione parziale.
Cita messaggio
O mancano dati nel testo, oppure si deve considerare la reazione completa.

SO2(g) + Cl2(g) --> SO2Cl2
1,50.........0,80..........0
-0,80.......-0,80.........+0,80
0,70...........0.............0,80

Pf SO2 = 0,70 atm
Pf Cl2 = 0 atm
Pf SO2Cl2 = 0,80 atm

Sono dubbiosa, mi sembra veramente molto banale. O_o
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
questo è il testo , ci sta qualche errore?
Cita messaggio
Se la reazione è di equilibrio l'esercizio è irrisolvibile con i soli dati forniti.

Se la reazione è completa la risoluzione è banale ed è quella che ho scritto nella mia risposta precedente.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
claudia
grazie
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)